Come pulire i vestiti dei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa, per i piccoli di casa sembrano non esserci mai abbastanza vestiti, si sporcano mangiando o in altri mille modi. Ma la pulizia è ovviamente fondamentale in ogni aspetto della vita del bambino se vogliamo garantirgli una buona salute. Quindi anche il modo in cui laviamo i vestiti del nostro neonato ha un ruolo importante. Dai detergenti alle modalità del lavaggio, scopriamo qui insieme come pulire al meglio gli abiti dei vostri bambini.

26

Occorrente

  • Disinfettante specifico
  • Detersivo biologico
  • Bicarbonato
  • Vestiti del neonato
36

La prima accortezza da riservare ai vestiti dei neonati, è quella di non accumulare gli abiti sporchi per troppo tempo, non vogliamo sporcizia in più o che i germi prolifichino. Per cui cercate sempre di lavare il prima possibile i vestiti del bambino e cercate di tenerli separati dai capi sporchi degli adulti. Ovviamente tutto ciò non vuol dire che dovete lavare in modo ossessivo ogni singolo capo in tempi record.

46

Preferite lavaggi separati per gli abiti dei neonati e quelli degli altri, i vestiti dei bambini hanno bisogno di detersivi diversi da quelli usati per i vestiti dei grandi, i quali potrebbero contenere sostanze troppo aggressive per la pelle di un bambino molto piccolo. Non usate più detersivo di quanto riportato sulla confezione del prodotto, detersivo in eccesso potrebbe infatti causare irritazioni alla pelle del bambino.

Continua la lettura
56

Il primo passo è quello di igienizzare il capo lasciandolo in ammollo in una soluzione di acqua e disinfettante in modo da eliminare tutti i batteri. La durata di questo primo passaggio dipende dalle condizioni del vestito, il quale se risulta troppo macchiato va lasciato in ammollo anche per un ora, per facilitare la rimozione delle macchie. A questo punto possiamo passare al lavaggio vero e proprio in lavatrice. Dobbiamo quindi scegliere un detersivo adatto per i neonati biologico o senza fosfati. Come detto in precedenza evitate l'uso dell'ammorbidente e se volete ottenere dei capi più morbidi utilizzate del bicarbonato. A questo punto non ci resta che stendere i vestitini facendo però attenzione a ritirarli non appena siano asciutti.

66

Seguendo questi pochi passaggi avrete dei capi per i vostri neonati sempre puliti e profumati evitando che sostanze tossiche o germi possano creare problemi. La raccomandazione è sempre però quella di non esagerare, la pulizia è importante ma non deve diventare un'ossessione. Se il vostro bambino ha esigenze particolari ed avete un qualsiasi dubbio, potete sempre e comunque rivolgervi al vostro fidato pediatra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Come proteggere i neonati di inverno

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come scegliere la sdraietta per neonati

Bambino

Come calmare singhiozzo nei neonati