come proteggere un figlio dal complesso del figlio unico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel panorama sociale ed economico odierno si assiste ad un notevole calo delle nascite. Il sostentamento di un figlio richiede molte risorse che non sempre sono a disposizione delle giovani coppie, inoltre il modo di vivere la maternità è decisamente cambiato. Le donne tendono a realizzarsi non più attraverso il formarsi di una famiglia bensì attraverso lo studio e la costruzione di una carriera lavorativa soddisfacente ritardando così la scelta di avere figli. La conseguenza più evidente è che le famiglie numerose sono sempre più sostituite da famiglie con un solo erede. Essere figli unici può avere molti aspetti positivi ma altrettanti negativi. Uno su tutti la cosiddetta "sindrome del figlio unico" che coinvolge tanto i figli quanto i genitori. Fra madre e figlio si crea un rapporto di eccessivo attaccamento che impedisce a quest'ultimo di crescere armoniosamente. Con la guida a seguire vedremo come proteggere un figlio dal complesso del figlio unico.

25

La prima cosa da fare è smettere di pensare che il bambino sia un prolungamento dei bisogni e desideri dei genitori. Esso è dotato di una propria personalità che deve aver modo di sviluppare attraverso la sperimentazione, la rinuncia, il rispetto delle regole ed i rapporti con i coetanei. È importante, pertanto, spronare il figlio unico ad intrattenere rapporti con gli altri ed evitare di concedergli tutto e subito. Assecondare ogni capriccio dei ragazzi non colmerà il vuoto creato dalla mancanza di fratelli e sorelle ma contribuirà a tirare su una persona viziata e fortemente egocentrica.

35

Ricordate sempre che non potrete proteggere vostro figlio da tutti i mali del mondo. Tenere il bambino chiuso in casa per evitargli un raffreddore o impedirgli di correre in giardino per evitargli cadute non impedirà che possa incontrare piccoli problemi di salute nel corso della sua esistenza ma farà in modo di accrescere le sue frustrazioni. Allo stesso modo, fare ogni cosa al suo posto non servirà a farlo sentire più amato ma lo farà diventare un ragazzo non in grado di badare a se stesso e di fare delle scelte autonome.

Continua la lettura
45

Evitate di tenere vostro figlio sotto stretta sorveglianza, dategli fiducia e permettetegli - se è il caso - anche di commettere degli errori e di rimediarvi senza il vostro intervento. In questo modo accrescerete la sua fiducia in se stesso e gli permetterete di sviluppare quel senso critico necessario a distinguere il positivo dal negativo. Impedire e controllare non farà altro che spingere maggiormente il ragazzo proprio verso ciò da cui state cercando di proteggerlo.

55

Insegnategli sin da subito che non basta sbattere i piedi per ottenere qualcosa ma che tutto si ottiene attraverso il sacrificio e l'impegno e che, spesso, ottenere qualcosa equivale a dover rinunciare a qualcos'altro. Crescere un figlio viziato significa dar vita ad un adulto problematico, incapace di provvedere a se stesso e di investire sulle proprie capacità. Pertanto, prima di riversare su vostro figlio, i vostri timori, pensate a quale danno potreste creare all'uomo o alla donna che diventerà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rassicurare un bambino che ha paura

Bambino

Come convincere un figlio a fare sport

Famiglia

5 idee regalo low cost per la cresima

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Famiglia

5 cose che un padre non dovrebbe dire a suo figlio

Famiglia

Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

Bambino

Come dire ai propri figli che si aspetta un bambino dal compagno

Bambino

Come capire se si è pronti per diventare papà