Come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'orecchio è l'organo responsabile dell'udito e dell'equilibrio dell'organismo, due compiti molto importanti per il benessere generale dell'essere umano; può essere colpito da varie patologie o disturbi che ne compromettono, a volte anche molto seriamente, la funzionalità. Per questo motivo è sempre meglio prevenire le occasioni di infiammazione, soprattutto se ne sono interessati bambini o ragazzi; in questo caso vedremo insieme come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua.

25

I danni causati dalla permanenza più o meno prolungata di acqua nel condotto auricolare sono associabili prevalentemente ai microrganismi fonte di infezione (funghi e batteri) che proliferano più facilmente in un ambiente umido, e vengono veicolati dal liquido all'interno dell'orecchio dove provocano le infezioni, che possono essere anche molto dolorose. L'acqua non deve dunque mai restare bloccata all'interno dell'orecchio, prevenendolo, se possibile, o attuando le adeguate misure curative se la cosa si sia già verificata.

35

La prevenzione per il ristagno di acqua si basa su una corretta asciugatura delle orecchie dopo ogni contatto con l'acqua, in particolar modo dopo aver nuotato; facciamo inclinare la testa al bambino per agevolare l'uscita del liquido, tamponando con un asciugamano pulito il padiglione auricolare. Esistono in commercio dei tappi antiacqua il cui utilizzo nei bambini deve però essere sottoposto a valutazione pediatrica. Se riteniamo che ci sia ancora acqua nel condotto uditivo utilizziamo l'asciugacapelli dirigendo un getto tiepido (non caldo) verso le orecchie. È utile anche effettuare lavaggi nasali con acqua fisiologica, attraverso il canale della Tromba di Eustachio, infatti, il naso e l'orecchio medio sono collegati tra loro e l'ostruzione nasale influenza la capacità di auto-pulizia delle orecchie.

Continua la lettura
45

Se il bimbo è molto piccolo possiamo adagiarlo su un cuscino con l'orecchio bagnato rivolto in basso, per far fluire totalmente l'acqua, dopo averlo tamponato con una garzetta. Di notte, facciamolo dormire con la testa leggermente sollevata, inserendo un cuscino sotto il materasso. Ricordiamoci di attuare questi accorgimenti dopo ogni bagno prolungato, soprattutto se il bambino ha effettuato dei tuffi o è rimasto sott'acqua a lungo. È invece sconsigliato l'uso dei cotton fioc, che possono provocare piccole lesioni o spingere ancor più in profondità cerume e liquido, come anche l'inserimento di cotone nell'orecchio medio.

55

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

La pulizia delle orecchie nei bambini

Bambino

Come fare la misurazione della febbre nei bambini piccoli

Bambino

L'udito nel neonato

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Termometro pediatrico: come sceglierlo

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Bambino

Bambino

Come realizzare un libro tattile per bambini