Come proteggere il nostro bambino dalle zanzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i maggiori disturbi vi sono sicuramente le ustioni solari e le punture degli insetti. Con l'arrivo della bella stagione arrivano anche i fastidiosi problemi legati al caldo. Mentre per proteggervi dal sole spesso basta applicare una semplice crema solare proteggersi dalle zanzare è spesso più difficile. In questa guida vi insegnerò come proteggere il nostro bambino dalle zanzare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Zanzariera
  • repellente naturale
  • repellente chimico a base di DEET al 10%
  • zampironi alla citronella, geraneo e timo
  • olii essenziali al geraneo
37

Le zanzariere

La prima cosa che dovrete fare per proteggere il bambino dalle zanzare sarà quello di installare delle zanzariere sulle finestre. Nonostante le zanzariere spesso le zanzare riescono a volte ad entrare lo stesso in casa. Pertanto utilizzare degli oli essenziali a base di citronella, limone e geraneo risulta essere molto utile per allontanare questi fastidiosi insetti. Può essere utile anche vaporizzare spray repellenti che allontanino le zanzare per il loro aroma sgradevole a base di citronella.

47

A passeggio

Se invece dovete andare a passeggio, basterà spruzzare il repellente sui vestitini per allontanare le zanzare. Se nonostante tutte le premure per proteggere il bambino le zanzare continuano a pungerlo applicate una pomata a base di idrocortisone nella pelle infiammata (ovviamente questo tipo di farmaci deve essere prescritto dal pediatra per non rischiare che sia troppo forte per il vostro bambino o che possa causargli uno sfogo cutaneo dovuto all'allergia del farmaco). Nel caso in cui il vostro bambino fosse allergico troverete molto utili anche gli spray lenitivi in commercio, a base di calendula o all'aloe vera, per alleviare il prurito e il gonfiore.

Continua la lettura
57

La notte

Per la notte proteggete il bambino usando una zanzariera che copra la culla o la carrozzina; vestitelo con un pigiama leggero, possibilmente di colori chiari e tenui, che copra gambe e braccia. Se il piccolo viene pizzicato da una zanzara e il punto colpito diventa gonfio e rosso, applicate subito del ghiaccio. Se necessario utilizzate dei repellenti naturali a base di citronella, timo, limone e geraneo, sui vestiti del bimbo o direttamente sulla pelle, evitando viso e mani.

67

Il campeggio

Se vi trovate in campeggio e dovete pernottare in tenda, munitevi di zampironi che mentre bruciano, rilasciano sostanze che allontanano i fastidiosi insetti e utilizzate i repellenti descritti sopra. Prima della nanna vestite il bambino con degli indumenti lunghi, che coprano l'intera superficie di gambe e braccia e spruzzate un repellente sopra i vestiti. Questo dovrebbe bastare per allontanare le zanzare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non portare i bimbi in giro all'alba o al tramonto
  • Proteggere la culla o il lettino con la zanzariera
  • Disporre le zanzariere alle finestre
  • Utilizzare pigiamini lunghi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

I migliori consigli per la prevenzione dei pidocchi

Bambino

Come organizzarsi per uscire con un neonato

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Se la nascita del nostro bebè si sta avvicinando, diventa fondamentale la scelta giusta della culla.
La culla verrà usata nei primi mesi di vita ...
Bambino

Come proteggere i bambini dai balconi

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

Come proteggere i bambini dal camino