Come proteggere i neonati di inverno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I neonati sono molto più resistenti di quanto solitamente si pensa. Nonostante siano piccoli il loro essere indifesi è solamente apparente. Nonostante questo, ovviamente, in inverno, vanno ben riparati in modo di mantenerli in salute e scongiurare possibili malattie correlate a fattori stagionali. Ogni mamma sa, infatti, che se un bimbo è molto piccolo anche un semplice raffreddore o della febbre rappresentano un piccolo/grande ostacolo da superare. A tal proposito andremo a vedere come proteggere i neonati di inverno sia all'interno dell'ambiente domestico che fuori casa. Tutto quello che dovrete fare è andare ad adottare semplici accorgimenti.

24

La prima cosa su cui focalizzare la propria attenzione è, ovviamente, l'ambiente domestico. Dovete cercare di mantenere, infatti, all'interno della vostra casa, o del vostro appartamento, una giusta temperatura. I neonati hanno bisogno del giusto grado di calore e tepore ma è bene non andare ad esagerare con il riscaldamento domestico perché anche una temperatura eccessivamente elevata potrebbe andare a creare fastidio al piccolo causandogli dei rossori oppure, addirittura, un colpo di calore.
Fate attenzione anche nel caso siate abituati ad usare una stufa per scaldare l'ambiente. Anche in questo caso, infatti, la temperatura dovrà essere mantenuta costante durante tutte le ore della giornata. Ovviamente i piccoli non vanno tenuti eccessivamente vicini alle fonti di calore.

34

Ora è importante vedere anche come proteggere i neonati fuori dall'ambiente domestico. È essenziale, a tal scopo, munirsi di strumenti che, oltre che dalla temperatura, vadano a riparare da eventuali raffiche di vento oppure dalla pioggia. Oltre a questo è essenziale adottare anche delle premure, tra queste: non uscire nei momenti in cui il freddo è più rigido (mattina presto e sera) oppure quando è particolarmente ventoso.
Vestite i vostri bimbi in modo adeguato andando ad utilizzare delle giacche e dei piumini impermeabili.

Continua la lettura
44

Anche la scelta del passeggino, o della carrozzina, vi può aiutare in questo intento. Particolarmente adatti sono quelli che hanno un telo incorporato. Generalmente questi teli sono di plastica in modo che possano proteggere meglio il neonato da eventuali raffiche di vento. Questo strumento andrà utilizzato anche in caso di pioggia oppure se il vento non è particolarmente forte perché i neonati sono molto soggetti a raffreddamento (è sufficiente solamente un colpo d'aria).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

Come vestire un neonato: rapporto caldo freddo

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

Come insegnare a mio figlio a lavarsi da solo