Come proteggere i bimbi dalle zanzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, nelle zone particolarmente umide, arrivano degli ospiti che non sono certo graditi: le zanzare. Una curiosità che non tutti sanno è che a sono solo le femmine fecondate che mordono. La motivazione è molto semplice: le proteine presenti nel sangue favoriscono lo sviluppo delle uova e la saliva delle zanzare, attraverso un anticoagulante, permette una facilità nel succhiarlo. Questa guida, avrà il compito di spiegarvi, nei prossimi tre passi, come proteggere i bimbi dalle zanzare. Cominciamo subito lo sviluppo di questo tema.

26

Le zone di proliferazione

Quello che tutti sappiamo, e che abbiamo ribadito nel passo introduttivo della nostra guida, è che le zanzare prolificano specialmente nelle zone umide, in quanto esse vanno a depositare le loro uova in acque stagnanti, come le vaschette per uccelli, i vasi da fiori che non vengono utilizzati e le fioriere. Anche la pulizia delle grondaie è una pratica da non sottovalutare, poiché insieme all'acqua piovana vi si deposita spesso sabbia, e polveri, che creano un vero e proprio microcosmo paludoso.
Conviene inoltre tenere i bidoni per la raccolta dell'umido ben chiusi; così come nel caso di piscine, che se non sono utilizzate, è meglio tenere coperte e ben pulite.

36

L'utilizzo dei pesciolini rossi

Per poter riuscire a fare una pulizia accurata delle vaschette da giardino, un metodo davvero molto semplice è quello di usare dei pesciolini rossi, in quanto essi sono davvero golosi delle larve delle zanzare. Alternativamente, potreste acquistare nei negozi specializzati dei dischetti che potrete inserire nell'acqua, aventi un batterio, il Bacillus thuringiensis israeliensis, che distrugge le uova di zanzara. Altro consiglio utile è arricchire i vostri giardini di piante profumate, quali il geranio, il timo, il garofano indiano, il basilico, il cedro e la citronella. Così facendo, non solo arricchirete il vostro giardino di colori e profumi stupendi, ma proteggerete anche la famiglia dalla presenza dei fastidiosi insetti. Anche la protezione domestica è importante, e in estate delle buone zanzariere alle finestre sono indispensabili.

Continua la lettura
46

Le ore di maggior attività

Le zanzare risultano essere più attive specialmente nelle prime ore mattutine rispetto alle altre ore della giornata. Sapendo questo aspetto, potrete evitare di lasciare i bimbi fuori in questi orari specifici. Quando siete all'aperto, è meglio evitare i profumi forti, poiché attirano gli insetti, ed è consigliabile vestire i bambini con tessuti leggeri, ma con magliette dalle maniche lunghe, e pantaloni, così da proteggerli senza dover ricorrere all'uso eccessivo di sostanze repellenti. Se volete utilizzare dei repellenti, meglio usare oli naturali. Uno per tutti è il classico alla citronella, profumato e garantito, ma sono consigliabili anche quello al rosmarino, alla lavanda e alla menta piperita.
In conclusione, vi consiglio la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi utili informazioni su questa tematica. Eccovi, tramite questo link, un approfondimento: http://www.cheforte.it/index.php?option=com_content&catid=987&id=1073&view=article&Itemid=349.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come organizzarsi per uscire con un neonato

Bambino

Come gestire un bimbo al mare

Bambino

5 consigli per un pic nic al parco con i bambini

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi