Come proteggere i bambini dalle ustioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Che si scelga di andare in vacanza al mare o in montagna, bisogna tenere a mente che, talvolta nascosto dalle nuvole, è sempre presente un infido nemico: il sole. Tutti noi sappiamo quanto possano essere fastidiose le ustioni causati dall'insolazione, ma sono in molti a credere che solo in spiaggia o nelle acque tranquille del mare è possibile prendersi una scottatura. Nulla di più sbagliato: proteggersi dal sole è necessario in qualsiasi luogo, tantoppiù se si è esposti direttamente ai raggi solari. Mentre per gli adulti le insolazoni si risolvono quasi sempre in pochi giorni di fastidio, per i bambini le conseguenze possono essere ben più gravi: scopriamo allora come proteggere i più piccoli dalle ustioni, adottando dei semplici quanto efficaci rimedi.

24

Acquistare la crema protettiva

Prevenire è meglio che curare, dice un noto proverbio, e la prima azione da compiere è quindi quella di procurarci una crema protettiva per il nostro bambino, che abbia un fattore di protezione di almeno 30+ (50+ nel caso di pelli più delicate). Per disporre di una lozione davvero efficiente, è meglio recarsi in una farmacia e chiedere consiglio al farmacista, il quale saprà sicuramente consigliarci sulla scelta: l'applicazione è semplicissima e, in caso di dubbi, basta consultare il foglietto illustrativo contenuto nella confezione, o le indicazioni riportate su di essa.

34

Tenere i bambini all'ombra e bagnare loro la testa

A volte però, anche un' apposita crema può non bastare, specie nelle ore particolarmente calde, quando il sole picchia molto forte, e la crema non fornisce una protezione totale. In questo caso il consiglio è quello di far giocare il bambino sotto l'ombrellone, almeno durante quelle ore, oltre a fargli tenere un cappellino in testa. Questa piccola accortezza infatti, protegge sia il viso dalle ustioni, ed evita che possa prendere un'insolazione, cosa che sarebbe ancora più grave. I bambini però, si sa, sono vivaci e spesso irrequieti. In questo caso basterà fargli bagnare la testa ogni mezz'ora, anche se il cappellino resta comunque la soluzione migliore.

Continua la lettura
44

Consultare il pediatra in caso di dubbio

Questi consigli si rivelano spesso molto utili, però alla fine spetta a noi e al nostro buon senso evitare che il bambino si ustioni. Pertanto il mio consiglio finale è quello di evitare di esporre il piccolo al sole nelle ore più calde (cosa che non farebbe male neanche agli adulti), senza che questo diventi un'ossessione che può rovinarci le vacanze. Nonostante tutti i nostri accorgimenti, può succedere comunque che il bambino si scotti, e se questo accade, è consigliabile consultare un pediatra, che può prescrivere un rimedio adeguato che, quanto meno, non faccia soffrire il nostro bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come passare un Capodanno sicuro coi bambini

Bambino

Cassetta pronto soccorso neonato: come organizzarla

Bambino

Come proteggere il nostro bambino dalle zanzare

Bambino

Come preparare un biberon

Bambino

Come organizzare la valigia dei bambini per le vacanze

Bambino

Come travestirsi da renna

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Idee regalo per una bimba freddolosa