Come procedere in caso di gravidanza a rischio

Difficoltà: media
14

Introduzione

Si parla di gravidanza a rischio quando ci sono dei fattori che possono compromettere la salute della mamma o del bambino che ella porta in grembo. Questi fattori possono essere di diverso tipo, dai problemi placentari al diabete gestazionale fino a possibili malformazioni dell'utero. Ma al di là delle cause che possono condizionare negativamente il normale andamento della gravidanza, ci sono degli accorgimenti che in questi casi è necessario prendere. Pertanto scopriamo come procedere in tali circostanze.

24

La prima cosa da ricordare è che è sempre il medico a dover indicare alla propria paziente, dopo i test più opportuni, qual è il tipo di trattamento più idoneo a cui sottoporsi. E' comunque sempre consigliabile richiedere più di una visita prenatale, sottoponendosi a delle visite di controllo del feto durante tutta la durata della gravidanza. Il proprio ginecologo stabilirà se sarà necessario il riposo a letto o il ricovero in ospedale. Solo sulla base della sua diagnosi si potrà capire come effettivamente comportarsi. Ci sono però dei comportamenti che, in caso di gravidanza a rischio, devono essere assolutamente messi in atto. Questi comportamenti devono migliorare la qualità della vita della futura mamma, proteggendola da eventuali fattori di rischio. Sforzi eccessivi ed attività fisica sono la prima cosa da evitare. L'ideale è chiedere subito al proprio medico se anche delle attività blande come delle passeggiate col pancione possono essere pericolose.

34

E' chiaro che se la futura mamma è una donna lavoratrice, in caso di complicazioni ha il pieno diritto di richiedere l'astensione al lavoro (oltre a quella obbligatoria che scatta a partire dal settimo mese). Per richiederla è sufficiente inoltrare la propria domanda, provvista di certificato medico, alla Direzione Provinciale del Lavoro. Lo stress deve essere tenuto completamente a bada in questo periodo, quindi è opportuno dedicarsi a delle attività rilassanti. Leggere, ascoltare musica, circondarsi delle proprie amiche, sono tutte buone idee per trascorrere il proprio tempo ed arrivare al parto in modo sereno, senza correre ulteriori rischi.

44

Un'attenzione particolare deve essere rivolta all'alimentazione. La gestante deve seguire una dieta sana ed equilibrata, povera di grassi. Anche il caffè è sconsigliato, mentre sono rigorosamente vietati fumo ed alcolici. E poi riposo, tranquillità e l'affetto del proprio compagno e dei propri cari, sono la vera cura per mettersi al riparo da ulteriori problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi