Come procedere con lo svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte mamme alle prese con lo svezzamento sono piene di dubbi, timore di sbagliare e passerebbero parecchio tempo al telefono col pediatra in cerca di rassicurazioni. Spesso però capita che il pediatra è occupato, è fuori per visite e il bisogno di ricevere consigli rimane insoddisfatto. Questa guida vi può aiutare su come procedere da sole con lo svezzamento anche quando non trovate aiuto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Crema di riso, crema di mais e tapioca, carota, patata, mele, pere, banane, acqua oligominerale
37

Lo svezzamento inizia all'incirca al sesto mese del bambino, fermo restando che si deve sempre consultare il pediatra prima di prendere iniziative da sole. Ogni bambino ha infatti tempi diversi per iniziare questa fase. Anticamente i bambini venivano svezzati molto tardi, avere tanto latte per una donna era una fortuna e quando il bimbo iniziava ad avere i denti e a staccarsi dal seno della madre, si proponevano al bambino i cibi senza seguire regole precise.

47

Un consiglio per procedere bene con lo svezzamento, è quello di non dare mai latte fresco prima del tempo, potrebbe non essere digeribile per il bimbo. Per le prime pappe dovrete fare il brodino vegetale, con acqua oligominerale delle migliori marche di acqua per neonati. Inizialmente si tratterà di un brodino con una sola carota e patata perché questi due vegetali hanno poco potere allergizzante e hanno un gusto dolce, quindi più facile che il bambino ne apprezzi il gusto.

Continua la lettura
57

Dopo un po' di giorni il dottore introdurrà nelle pappe l'omogeneizzato e molte mamme sono nel dubbio sulla qualità delle carni impiegate, ma possono stare tranquille sulla sicurezza in quanto i controlli sono rigidi nella varie fasi di lavorazione del prodotto. Verso il nono mese si potrà cuocere una fettina di vitello al vapore per poi frullarla e aggiungerla alla pastina. Ad ogni visita di bilancio, il pediatra elenca i nuovi cibi che si possono introdurre. È bene però partire da casa con un po' di domande per non tornare a casa con dubbi irrisolti. Se la nonna o la zia fanno da aiuto, si potranno prendere gli appunti con più tranquillità.

67

Particolare attenzione si dovrà prestare a cereali come grano, orzo e farro, che possono sensibilizzare l'organismo per la presenza di glutine. Su indicazione del medico potrete introdurre gradualmente altri vegetali per il brodo, il rosso d'uovo, il parmigiano e altri alimenti. Frutti permessi inizialmente nello svezzamento sono mela, pera e banana. Se il bambino ha la diarrea, sarà meglio proporre la crema di riso e la mela o banana per aiutare la guarigione a partire dall'alimentazione. Da evitare la cioccolata fino al 12° mese di vita, frutti come fragole, frutti rossi ed evitare il sale fino al 2° anno di età.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non prendete iniziative da sole, consultatevi col pediatra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Ricette per lo svezzamento da 6 a 9 mesi

Bambino

Tutto sullo svezzamento

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

Come iniziare a svezzare un neonato

Bambino

Svezzamento: gli errori da evitare

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Svezzamento: l'inizio e gli errori da non fare