Come prevenire l'influenza nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'influenza è un'infezione virale che colpisce sopratutto le alte vie respiratorie ed in molti casi si può confondere con il raffreddore. In realtà le due malattie sono diverse perché presentano sostanziali differenze, il raffreddore scompare da solo dopo qualche giorno a differenza dell'influenza che se non curata può portare a delle conseguenze più o meno gravi. I bambini sono la classe più a rischio avendo le difese immunitarie non forti come gli adulti. I sintomi possono essere i seguenti: mal di testa, stanchezza, dolori articolari e tosse. Ora vedremo dei piccoli accorgimenti che potrebbero prevenire il contagio dell'influenza sopratutto nei bambini.

24

Il contagio può avvenire o per via diretta (inalando goccioline che un soggetto espelle con la tosse) o per via indiretta (toccando superfici contaminate). Per prevenire il contagio nei bambini è fondamentale seguire semplici regole di comportamento per esempio è molto utile vestirsi a strati. Vestendosi a strati si è in grado di controllare la sudorazione sopratutto negli ambienti più caldi ed evitare bruschi sbalzi di temperatura fra un ambiente e l'altro. Un'altra regola comportamentale estremamente utile è la pulizia delle mani che sono spesso a contatto con naso e bocca, lavaggi frequenti con acqua calda e sapone puliscono ed eliminano eventuali microbi presenti sulle mani sopratutto se sono entrate in contatto con giochi condivisi con altri bambini.

34

Assicurarsi che i propri bambini abbiano un'alimentazione completa sopratutto basata su frutta e verdura garantirebbe un apporto costante di vitamine e sali minerali, principi nutritivi necessari per consolidare le difese immunitarie. Incentivare la pratica sportiva sin da piccoli rafforza il sistema immunitario e favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico.

Continua la lettura
44

Dormire e garantire il giusto riposo al nostro corpo combatte stress e stanchezza che abbassano le difese immunitarie aumentando il rischio di contagio. Mantenere puliti gli ambienti che ci circondano è importante per non permettere ai microbi di annidarsi nelle nostre case causando tosse e difficoltà respiratorie che potrebbero peggiorare sfociando in virus influenzali. Tutti questi accorgimenti molto utili e per nulla difficili dovrebbero far parte della quotidianità dei bambini per permettergli di vivere in maniera sana e civile ancor prima di prevenire il contagio influenzale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

I migliori consigli per la prevenzione dei pidocchi

Bambino

Cosa fare se un bimbo viene punto da una siringa

Bambino

Come identificare la malattia mani, piedi, bocca

Bambino

Come affrontare il primo giorno da mamma

Bambino

Cosa fare quando il bambino ha la varicella

Bambino

Come interpretare la svogliatezza del bambino

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini