Come preparare un biberon di latte in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'allattamento materno è sicuramente il miglior metodo per la nutrizione del neonato. Dopo un breve periodo in cui ha avuto un calo di popolarità, l'approfondimento degli studi da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e di tutta la comunità medica, ne ha stabilito i vantaggi per la crescita del bambino. Ma se dovesse esserci un qualunque tipo di ostacolo, la scelta di affidarsi al latte artificiale non deve farti sentire in colpa come mamma, poiché quello attualmente prodotto offre ogni sicurezza sia per le caratteristiche nutritive che per la modalità di produzione. Il latte in polvere, poi, si caratterizza per una estrema rapidità nella preparazione: in poche mosse potrai preparare il biberon per la poppata per il tuo bambino.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • latte in polvere
  • biberon
  • acqua oligominerale in bottiglia di vetro
  • amuchina o sterilizzatore
37

Ricordati innanzitutto che l'igiene è fondamentale poiché i batteri tendono a riprodursi con facilità: in questa fase puoi l'amuchina, il vecchio rimedio di bollire il biberon o un apposito sterilizzatore, in vendita presso farmacie e sanitarie. Quindi, pulisci con cura il piano di lavoro, lavati le mani con cura e prendi con una pinza il biberon che avrai avuto precedentemente cura di lavare e sterilizzare.
Fai bollire l'acqua e poi raffreddala fino a 70°. Puoi scegliere anche delle acque oligominerali in bottiglia di vetro, che garantisce di mantenere inalterata l'acqua e tutte le sue proprietà organolettiche. In ogni caso la bollitura è necessaria non solo per l'acqua, ma anche per eventuali batteri che possono annidarsi nel latte, che sterile non è, e che a quella temperatura si distruggono.

47

Versa l'acqua nel biberon e aggiungi il latte in polvere utilizzando, per la dose, l'apposito misurino e seguendo le indicazioni che troverai sulla confezione di latte. Chiudi accuratamente il biberon e agitalo fino a che il latte si sia sciolto uniformemente. Per accelerare il processo di raffreddamento potrai mettere il biberon sotto il getto di acqua fredda o in una ciotola con acqua ghiacciata.

Continua la lettura
57

Prima di dare la poppata lascia cadere qualche goccia di latte sul tuo polso per testare la temperatura: è giusta quando è tiepido. Dopo la poppata butta il latte avanzato, lava e asciuga accuratamente il biberon: I germi infatti proliferano da subito dopo la poppata.

67

Suggerimenti: Per accelerare la preparazione, è possibile scaldare l'acqua del biberon, conservarla in un apposito thermos (molte marche di biberon propongono thermos di dimensioni adatte) e poi aggiungere la polvere solo all'ultimo momento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se devi uscire e prevedi di fare una poppata in giro porta con te la quantità di polvere necessaria. Quando sarà il momento potrai fermarti in un bar o un ristorante, farti riscaldare l'acqua e aggiungere il latte. Se prevedi di uscire per breve tempo potrai anche preparare il latte in casa e portarlo con te nell'apposito thermos: l'importante è organizzarsi prima!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come nutrire il bambino con la poppata artificiale

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Bambino

Come preparare un biberon

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato