Come preparare omogeneizzati in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la corretta alimentazione del vostro bambino e per avere sempre la certezza della qualità degli ingredienti utilizzati, è utile dare un'occhiata alla guida di oggi: vedrete come preparare in poche mosse gli omogeneizzati in casa, seguendo semplici passaggi. Oltre ad avere la garanzia di assicurare a vostro figlio alimenti genuini, potrete inoltre risparmiare: i vasetti preparati in casa infatti avranno un costo inferiore rispetto a quelli acquistati al supermercato o in farmacia. Inoltre, in caso di allergie alimentari o intolleranze del vostro bimbo, avrete la certezza che l'omogeneizzato non contenga elementi che possano creargli problemi.

26

Occorrente

  • Carne, pesce, frutta e verdura
  • Vaporiera
  • Vasetti di vetro con coperchio a chiusura ermetica
  • Brodo vegetale (per gli omogeneizzati di carne o pesce)
  • Frullatore
36

I primi omogeneizzati

Normalmente gli omogeneizzati iniziano a far parte dell'alimentazione del bambino durante le primissime fasi dello svezzamento, periodo fondamentale per far sì che egli cominci ad apprezzare nuovi sapori. Il modo migliore per incoraggiare l'assaggio è quello di proporre cibi freschi e appetitosi, per cui per cominciare si consiglia di partire da frutta e verdura di stagione. Naturalmente seguiranno carni di vario tipo e pesce. Preparare gli omogeneizzati in casa vi consente, inoltre, di abituare il vostro cucciolo al vostro stile di cucina.

46

Omogeneizzati di carne

Vediamo la preparazione degli omogeneizzati di carne. Scegliete intanto se utilizzare pollo, manzo, tacchino o coniglio: se non siete abbastanza certi di quali siano le carni più indicate per quella fase di crescita, chiedete al pediatra. Eventualmente valutate anche le reazioni del vostro piccolo, tenendo conto che, non essendo abituato ai sapori nuovi, almeno all'inizio potrebbe non gradire molto alcuni alimenti. Cominciate facendo un classico brodo vegetale, senza utilizzare dado acquistato: mettete solo verdure di base tradizionali, come carote, sedano e zucchine e un pezzetto di cipolla dolce. Ne frattempo, pulite il pezzo di carne (che dovrà essere magra, tenera e di ottima qualità) ed eliminate tutte le parti grasse. Tagliatelo quindi a pezzi piuttosto piccoli e cuocetelo in una vaporiera posta sopra la pentola con il brodo. La cottura a vapore è la più indicata per questo tipo di preparazione, perché permetterà di condensare tutti gli odori delle verdure all'interno della carne. Se non avete la vaporiera, potete sostituirla con uno scolapasta in acciaio. Una volta cotta, la carne deve essere trasferita poco alla volta nel bicchiere di un mixer (o di un minipimer): aggiungete qualche cucchiaio di brodo e frullate, fino a quando la carne non avrà raggiunto la consistenza di un composto moderatamente denso.

Continua la lettura
56

Omogeneizzati di pesce

Il procedimento da seguire è lo stesso anche nel caso in cui vogliate preparare degli omogeneizzati a base di pesce. In questo caso, però dovrete prestare maggiore attenzione per via delle lische. Per questa ragione è preferibile usare filetti già puliti. Cuoceteli a vapore per pochi minuti (il pesce richiede molto meno tempo della carne), frullateli sempre con del brodo vegetale e, per avere la certezza che non ci siano lische, passate il composto con un colino. Infine, ponete nei vasetti e conservate in frigorifero. Se volete preparare una piccola scorta di omogeneizzati, soprattutto se avete poco tempo, ponete la vostra preparazione in vasetti a chiusura ermetica e pastorizzateli per almeno 15 minuti in acqua bollente. Fateli raffreddare nella pentola e assicuratevi che il coperchio non si presenti gonfio (segno che il vasetto non è sotto vuoto): in questo caso ripetete l'operazione. Se volete preparare degli omogeneizzati più cremosi e più simili a quelli in vendita, potete acquistare l'apposito omogeneizzatore. In vendita ce ne sono di vario prezzo, adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione con il sale: almeno all'inizio non utilizzatelo e, successivamente, usatene pochissimo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come risparmiare sugli omogeneizzati

Bambino

Come scegliere gli omogeneizzati

Bambino

Omogeneizzati e liofilizzati: cosa sono, come usarli

Bambino

5 cose da sapere sugli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Come preparare in casa gli omogeneizzati

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco