Come preparare le prime pappe nello svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un bambino è sempre un lietissimo evento per ogni coppia, ma prendersene cura non è mai facile. È necessario capire i passi necessari da seguire affinché il neonato possa crescere sano e in forma. Tra le fasi più delicate c'è sicuramente lo svezzamento. Lo svezzamento è la fase intorno ai 5 o 6 mesi di vita, in cui possiamo cominciare ad affiancare pasti di solo latte all'introduzione di alimenti semisolidi, che porteranno gradualmente il bambino ad alimentarsi in modo vario.
Le prime pappe, vengono preparate con una base di brodo vegetale che verrà inizialmente insaporito e reso più sostanzioso con l'aggiunta di ulteriori alimenti come carne e formaggi, più tardi anche con alcune tipologie di pesce. In questa fase terremo d'occhio quello che il bambino tollera e gradisce, passando all'introduzione di nuovi alimenti un po' per volta. Ecco alcuni suggerimenti per preparare buoni pranzetti al tuo bambino, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno nello svezzamento del piccolo.

24

Mix di brodo e omogeneizzati

La stessa base di vegetale può essere successivamente addizionata di mezzo omogeneizzato di carne, e completata con qualche cucchiaio di verdure passate, aumentando gradatamente la dose e la consistenza del preparato. Provate ad ogni pranzo a cambiare e sostituire qualche ingrediente in modo che il vostro bambino impari a conoscere diversi sapori, piano piano vi farà certamente capire per cosa va matto!
Quando il bambino avrà acquisito una certa esperienza con il cucchiaino, potrete tranquillamente passare ad un po' di pastina, anche condita con pomodoro e parmigiano o a una pappa preparata con brodo di carne o pollo, insaporito da verdure durante la bollitura e frullando il tutto per renderlo omogeneizzato; a questo punto non avrete problemi a sostituire il latte con la pappa serale.

34

Preparare il brodo vegetale

Preparate un brodo vegetale con semplici verdure fresche: carota, zucchina, patata; fatelo bollire per circa 1 ora senza mettere sale e poi filtratelo e utilizzatelo come componente liquido per stemperare qualche cucchiaio di farina di riso, aggiungendo circa 10 grammi di parmigiano e un cucchiaino d'olio extravergine. Mescolate prima in poco brodo la farina, per non creare grumi e poi aggiungete il resto, circa 180 ml di brodo; la pappa deve risultare bella omogenea e con la consistenza di una crema.

Continua la lettura
44

La prima poppata

Se preparate in abbondanza il vegetale, conservatelo in frigorifero per il giorno successivo o congelate le giuste dosi per averlo sempre pronto, in mancanza di tempo. Potete sostituire la crema di riso anche con semolino o semplice pane grattugiato; Il consiglio per fare la prima "prova pappa" è quello di non aspettare che il bambino sia troppo affamato, si arrabbierà tantissimo perché pretenderà il suo latte! Contemporaneamente non allarmatevi se la prima volta mostrerà di rifiutarla, abbiate un po' di pazienza ed eventualmente provate qualche giorno dopo.
Lo svezzamento è un procedimento piuttosto complesso e delicato per un bambino, e il dovere di un genitore è quello di farglielo superare senza traumi. I consigli di questa guida vi aiuteranno a facilitarvi il compito. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare mangiare la prima pappa ai bimbi

Bambino

5 ricette per lo svezzamento

Bambino

Svezzamento: gli errori da evitare

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe

Bambino

Come preparare il brodo per lo svezzamento

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta le pappe

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale