Come preparare la pappa per lo svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il bambino deve iniziare lo svezzamento dal sesto mese in poi, quasi tutti i pediatri sono di questo parere. È preferibile, nel periodo estivo aspettare un mese in più, ma non iniziare quando fa troppo caldo. Il processo dello svezzamento è una tappa importante per i bambini, permette ai vostri figli di iniziare a mangiare in maniera differente, sostituendo gradualmente il pasto di latte. È importante iniziare usando un cucchiaino morbido, con il quale il bambino potrà acquisire ben presto familiarità Bisogna, chiedere sempre consiglio, al pediatra su come iniziare a preparare la pappa per lo svezzamento. Quasi sempre, si inizia con brodi di verdure, vediamo come prepararli.

26

Occorrente

  • brodo di verdura (patata e carota)
  • crema di riso
  • parmigiano reggiano
  • olio d'oliva extravergine
36

Fate bollire in un litro d' acqua, per un'oretta circa una patata, una carota e se di stagione, anche una zucchina. Non aggiungete mai sale. A cottura ultimata; filtrate l'acqua e in questa versate la crema di riso, sbattendola con una forchetta affinché non si formino grumi, e aggiungete un cucchiaino d'olio d'oliva extravergine, una grattugiatina di parmigiano stagionato.
Con il tempo aggiungerete altre verdure usando, un alimento nuovo alla volta, e incominciando sempre con verdure di stagione

46

Si può iniziare a dare anche la prima pastina la sabbiolina, senza glutine, cuocendola nell'acqua di verdure filtrata, come abbiamo spiegato prima, sempre senza sale, ma anche qui possiamo aggiungere l'olio e il parmigiano. Bisogna lasciare da parte sempre un po di brodo per aggiungerlo man mano perché se la pappa è troppo consistente il bambino, avrà un impatto troppo diverso da quello liquido, del latte a cui era abituato.

Continua la lettura
56

Quando il bambino sarà un po più grande, bisognerà sempre filtrare le verdure, ma si potranno benissimo frullare e metterne qualche cucchiaio nella crema di riso o nella pastina. Bisogna però stare attenti, dopo aver frullato le verdure lasciatele, riposare per almeno dieci minuti, per fargli mandare via l'aria prodotta durante la macinazione, causerebbe le coliche al bambino. Dopo il primo mese, dallo svezzamento, si può iniziare con i legumi, le lenticchie sono ottime, danno tante calorie al bambino. Si può iniziare anche con la carne, con gli omogeneizzati, oppure con un pezzettino di carne fresca, di vitello, bollita ben cotta, e poi frullata. Piano piano il bambino inizierà a deglutire anche le verdure e la carne tagliata a piccoli pezzetti. Siamo giunti a questo terzo ed ultimo passo della guida su come preparare la pappa per lo svezzamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non salare mai le prime pappe

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare le prime pappe nello svezzamento

Bambino

Come preparare una pappa di verdure gustosa

Bambino

Svezzamento: gli errori da evitare

Bambino

Cosa acquistare in vista dello svezzamento

Bambino

Ricette per lo svezzamento da 9 a 12 mesi

Bambino

Come procedere con lo svezzamento

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento