Come preparare la culla del bambino

1/6 – Introduzione

Si sa che l’arrivo di un figlio è per tutti i genitori un vero dono e proprio per questo motivo deve essere accolto nel modo migliore. Se il grande giorno è arrivato, il neonato è anche uscito dall’ospedale e ben presto arriverà nella sua nuova casa, occorre che sia tutto in ordine e che anche la sua cameretta sia pronta ad accoglierlo con grande gioia. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà data una mano per capire come preparare la culla del bambino, in modo che possa dormire e riposare in tutta sicurezza e comfort.

2/6 Occorrente

  • lenzuola in cotone
  • lenzuola plastificate
  • sacco nanna

3/6 – Materasso adeguato

Come prima cosa scegliete il materasso adatto al vostro piccolo. Questa è una scelta che non si deve per nulla al mondo sottovalutare, perché da essa dipenderà anche la buona salute del vostro bambino, in particolare della sua spina dorsale. Occorre sapere che in commercio esistono numerosi materassi per le cullette dei bambini, di ogni prezzo e fattura. Dovete evitare di acquistare un materasso sottile ed eccessivamente morbido, ma al contrario optare per uno anti-acaro e anti-soffocamento, che abbia non solo uno spessore adeguato, ma anche un lato estivo ed uno invernale, in modo da adattarlo alle stagioni. Sceglietene uno che sia interamente sfoderabile e lavabile, per poterlo disinfettare periodicamente ed eliminare polvere ed acari che si depositano ogni giorno su di esso.

4/6 – Lenzuola

Sistemate sulla rete del lettino un lenzuolino di cotone al 100% bianco, che funga da fodera sia per la rete che per il materasso stesso. Avvolgete il materasso in un lenzuolo che abbia al centro un tessuto plastificato ed impermeabile. In questo modo potrete salvaguardare il materasso dalle possibile perdite di urina a cui il piccolo potrebbe andar incontro. Prestate molta attenzione a sistemare il materasso dal lato della testa e del pannolino, in modo che queste zone poggino sulla parte plastificata del lenzuolo sottostante.

5/6 – Coperte e piumini

Sul lenzuolo impermeabile potete anche sistemare un altro lenzuolo in cotone che abbia gli angoli, in modo da poterlo sistemare senza grossi problemi anche sotto il materasso. Il bambino potrà dormire direttamente su questo lenzuolo senza aggiungere altre lenzuola né coperte. I neonati, infatti, tendono dopo i primi mesi a muoversi moltissimo durante il sonno, quindi evitate di mettere coperte e piumini, anche perché potrebbe finirci sotto e non riuscire ad uscirne. In questo modo, e con questi pratici e utili consigli, sarete in grado di preparare la culla per il piccolo e farlo dormire serenamente, con la supervisione di mamma e papà.

6/6 Consigli

  • Sul lenzuolo impermeabile potete anche sistemare un altro lenzuolo in cotone che abbia gli angoli, in modo da poterlo sistemare senza grossi problemi anche sotto il materasso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata