Come preparare la cameretta del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un bimbo è in arrivo nella vostra famiglia? Non esiste gioia più grande di questa e voi mamme e papà siete euforici all'idea di preparare un posto sicuro, pronto ad accogliere il nuovo arrivato, uno spazio adatto a lui, ossia quella che viene affettuosamente definita "la cameretta del bambino". Gli accessori per abbellire e rendere confortevole questo ambiente sono tanti e di vari modelli, ma vanno scelti con molta cura e attenzione, per evitare di inserire una serie di pericoli in cui potrebbe incorrere il bebè. Ecco come preparare la cameretta del bambino.

24

Molti genitori si domandano come e dove creare l'ambiente per la creaturina che sta per arrivare. Arredare una cameretta con gusto partendo dall'estetica è importante, ma occorre considerare due fattori principali: lo spazio a disposizione e la sicurezza. Se desiderate che il vostro bimbo resti con voi per i primi mesi della sua vita, organizzate un angolino nella vostra camera da letto con una culla (preferibilmente nel lato dove dorme la mamma), e un fasciatoio per agevolare il cambio dei pannolini. Se avete, invece, una stanza disponibile, potete cominciare ad arredarla prima che arrivi il nascituro.

34

Per un neonato basta solamente, una culla (in commercio ne esistono tanti modelli resistenti ed esteticamente belli, ma anche economici, anche per il motivo che verrà sostituito in seguito da lettino), un fasciatoio, accessorio che renderà più semplice il cambio del bimbo e se volete potete prenderne uno con il bagnetto incorporato; un armadio o una cassettiera per sistemare tutti i vestitini e per avere tutto a portata di mano; una mensola dove riporre tutti i suoi giocattoli ed i peluches; infine, una poltroncina utile per la mamma, soprattutto durante la poppata. Posizionate nella stanza un punto luce dalla tonalità calda, che vi permetterà di controllare il piccolo senza svegliarlo, evitando così di inciampare in alcuni oggetti. Potete anche acquistare degli altoparlanti senza fili, che posizionerete, uno dove dorme il vostro bambino e l'altro nel luogo dove vi trovate, soprattutto se la casa in cui abitate è piuttosto grande e con la porta chiusa rischiereste di non sentire il pianto di vostro figlio.

Continua la lettura
44

Colorate le pareti con colori pastello dalle tonalità delicate, preferibilmente giallino o verde chiaro, se non sapete ancora il sesso di vostro figlio; se volete tappezzarla, invece preferite una carta vinilica facile da pulire. Vediamo adesso cosa è veramente necessario per arredare la cameretta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il fasciatoio

Bambino

Come arredare una cameretta in stile montessoriano

Bambino

Come preparare la zona fasciatoio

Bambino

Come arredare la camera del bebè

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Famiglia

Come arredare la camera dei gemelli

Bambino

Paura del buio:idee creative per aiutare il tuo bimbo

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato