Come preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mettere al mondo un bambino crea sempre un po' di timore a tutte le future mamme. Eppure è il momento più atteso anche dagli impazienti papà. Se rientri tra le fortunate che ricorrono alla procedura naturale, rimarrai in ospedale un paio di giorni. In questo lasso di tempo, potrai familiarizzare con il tuo bebè e riceverai consigli dalla puericultrice. Due giorni passano in fretta. Pertanto, dovrai preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa. Ecco come organizzarti al meglio.

27

Occorrente

  • Vestitini adeguati alle temperature esterne
  • Portainfant
  • Pannolino
  • Salviettine
37

Per affrontare il viaggio dall'ospedale a casa, considera gli sbalzi di temperatura. Pertanto, vesti il bambino adeguatamente. Se all'esterno fa molto freddo, opta sicuramente per un body a manica lunga, calzette di lana ed una tutina in ciniglia oppure felpata. Completa l'outfit del neonato con un cappellino, per coprire bene la testa e le orecchie. Qualora le temperature fossero invece miti, scegli un body dalle maniche corte, calze in cotone, ed una tutina in cotone garzato. I giubbini o le giacchette sono difficili da far indossare ad un neonato. Pertanto, per affrontare il viaggio dall'ospedale a casa, avvolgilo in una calda copertina in pile o in cotone, in base alle stagioni.

47

Le scarpette non sono indispensabili. Infatti, le tutine dei neonati coprono quasi sempre anche i piedini. Il papà dovrà portare da casa il porta enfant dentro cui adagiare il neonato per il suo primo viaggio dall'ospedale all'abitazione. Senz'altro è un momento emozionante, ma non farti prendere alla sprovvista. Non portare il bambino in braccio, per evitare pericolosi colpi d'aria e batteri. Inoltre, prima di affrontare il viaggio in macchina, cambia il pannolino. Questa procedura è utile per un viaggio più o meno lungo. Attivati anche per la poppata per non fermarvi durante il tragitto verso casa. Il percorso va seguito con calma e senza eccessive velocità.

Continua la lettura
57

Per un viaggio in auto sicuro dall'ospedale a casa non spostare il neonato dal suo porta enfant. Pertanto, disponilo sul sedile e fermalo con la cintura di sicurezza. In ogni caso, i nuovi dispositivi hanno in dotazione le specifiche cinture di sicurezza da allacciare al seggiolino posteriore dell'automobile. Chiaramente, durante tutto il viaggio non dovrai lasciare solo il tuo neonato. Siediti accanto al bambino per qualsiasi evenienza. Potrebbe infatti rigurgitare accidentalmente. Dovrai quindi intervenire affinché il bambino non soffochi. Arrivati finalmente a casa, il neonato sentirà il calore e l'affetto di tutti i suoi cari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla macchina la mamma deve sedersi vicino al bambino per evitare spiacevoli eventi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Come far dormire un neonato negli orari giusti

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Famiglia

Come fare l'iscrizione all'anagrafe per i nuovi nati

Bambino

I principali prodotti per l'igiene del neonato

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato