Come preparare il lettino del bebè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una volta diventati genitori, si cerca di curare nel minimo dettaglio la vita del proprio bambino. Ciò avviene sin dai primi momenti della sua esistenza. Comprendere le sue esigenze non è sempre facile. Basta un po' d'attenzione per donargli quello che vorrebbe. Uno dei problemi più comuni, riguarda il distacco dalla madre. Questo lo avverte soprattutto nei momenti in cui deve dormire. Il bambino, infatti, non si sente più protetto dal calore del grembo materno. Per sopperire a questa mancanza, bisogna adottare degli accorgimenti utili per farlo sentire al sicuro. A tal proposito, in questa guida, verrà fornito qualche consiglio su come preparare il lettino del proprio bebè. Scopriamo nel dettaglio come procedere nel modo corretto.

27

Occorrente

  • lettino
  • materasso
  • traversa per pipì
  • coprimaterasso
  • lenzuolini
  • coperte
  • paracolpi
  • riduttore lettino
  • cuscini lunghi
37

Prima di tutto, bisogna preparare il lettino per ogni evenienza. Il materasso deve essere delle giuste dimensioni. Lo spazio ai lati deve permettere di sistemare le lenzuola. Non deve mai risultare troppo largo, per evitare che il bebè si incastri. Sopra al materasso va sistemato un panno salva pipì. Questo non deve arrivare all'altezza della testa del bambino e va coperto con un panno in flanella. A questo punto, si può passare a mettere il coprimaterasso ed il lenzuolino. La coperta dipende dal clima. Il cuscino non è necessario, almeno durante i primi mesi di vita.

47

Il lettino deve diventare in un vero e proprio nido. L'obiettivo finale, è quello di ricreare un ambiente accogliente e protettivo come il grembo materno, per dare al bambino la sensazione di non essere solo. La soluzione più rapida, consiste nell'acquistare un riduttore da lettino, che crea esattamente l'effetto necessario al piccolo. Le sponde del letto devono essere protette con dei paracolpi ben fissati, mentre lo spazio del lettino deve essere ridotto attraverso dei cuscini lunghi. Una buona alternativa, consiste nell'arrotolare degli asciugamani morbidi da sistemare sui lati del materasso. In questo modo, si lascia lo spazio vuoto solo al centro.

Continua la lettura
57

Ovviamente, anche il bambino deve essere preparato con pannolino pulito, tutina ed una copertina leggera per avvolgerlo. È fondamentale che questa resti larga, in modo da permettere al bebè di muoversi. Va avvolta dalle ascelle e, se è troppo lunga, va ripiegata sotto le gambe. Fino a che non sarà in grado di girarsi da solo, bisogna ricordare di metterlo a dormire a pancia in su e poi va coperto. Se si preferisce la posizione su di un fianco, bisogna preparare un altro cuscino lungo od un asciugamano arrotolato da mettere alle sue spalle, in modo da dargli il supporto necessario per mantenere la posizione durante la notte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avvolgere un indumento della madre attorno ad un peluche o gioco morbido da mettere accanto al piccolo. In questo modo, sentendo l'odore della mamma, si sentirà più rassicurato e dormirà più sereno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

5 segnali per capire che il bebè non ha digerito

Bambino

Come scegliere il riduttore per il lettino

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di una bimba