Come Preparare Il Latte Per I Neonati

di Francesca Di Giovanni difficoltà: facile

Come Preparare Il Latte Per I NeonatiLeggi Solitamente tutti i tipi di latte per lattanti vanno ricostituiti rispettando le indicazioni riportate sulla confezione. In genere, le proporzioni equivalgono ad un misurino per trenta grammi di acqua. In pratica, se la quantità di latte prevista per la poppata è di 120 grammi, bisognerà mescolare quattro misurini in 120 grammi d'acqua bollita. Qui ti spiegherò come prepararlo correttamente.

Assicurati di avere a portata di mano: biberon tettarella acqua oligominerale latte in polvere misurino coltello

1 Un accorgimento fondamentale e che devi prendere sempre in considerazione è quello di lavarti sempre le mani prima di iniziare a preparare i biberon di latte. Dovrai avere biberon, tettarella e tutto l'occorrente per preparare il pasto già perfettamente sterilizzati. Adesso, per ricostituire il latte devi utilizzare esclusivamente acqua bollita o, meglio ancora, un'acqua oligominerale a basso contenuto di sali minerali non gasata.

2 Misurala sempre dopo averla bollita o, se è minerale, dopo averla scaldata. La bollitura infatti, in parte la fa evaporare. Quindi inizia a dosare attentamente la quantità di polvere. Non utilizzare il misurino come un filtro da caffè: la polvere non va pressata, altrimenti rischi di avere un quantità troppo abbondante o troppo scarsa. Il modo più corretto di procedere è riempire il misurino di polvere.

Continua la lettura

3 Quindi devi livellarla con la lama di un coltello per eliminare l'eccedenza.  Una volta che avrai preparata la miscela, non aggiungere zucchero.  Approfondimento Come preparare la poppata nel biberon al vostro bambino (clicca qui) Adesso prepara il biberon prima del pasto, altrimenti conservalo in frigorifero.  A questo proposito, ricorda che i germi si moltiplicano molto di più quando si trovano ad una temperatura ambiente; non lasciare mai quindi un biberon fuori dal frigorifero.  . 

4 Per la stessa ragione, riscalda il biberon freddo sempre al momento. Non riutilizzare mai il latte avanzato, nemmeno se il bambino ne ha lasciato più di mezzo biberon. Comunque oggi puoi trovare in commercio anche dei tipi di latte liquidi pronti all'uso, da versare nel biberon e riscaldare. Oltre ad essere pratici, evitano che si commettano errori nella ricostituzione. Ma una volta che li hai aperti devi conservarli in frigorifero.

Non dimenticare mai: Rispetta sempre la concentrazione consigliata: aumentare o diminuire il numero di misurini può creare problemi alla salute del bambino.

Come preparare un biberon Allattamento misto Come diluire il latte vaccino per il neonato Cosa fare se il bambino non beve il latte

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili