Come preparare il corredino per il nido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Prendersi cura dei propri figli è sempre una gioia e un'esperienza impareggiabile. A un certo punto, però, bisogna tornare a lavoro e per il bimbo arriva il momento di andare al nido. Questa soluzione si adotta generalmente quando non si possono lasciare i piccoli ai nonni. Tutti i bambini che vanno a scuola hanno bisogno di uno zainetto con tutte le loro cose, una sorta di kit utile durante la giornata fuori casa. Con i suggerimenti di questa pratica guida, vedremo come preparare il corredino per il nido. Ci sono cose che non dobbiamo assolutamente dimenticarci e altre che invece si rivelano sulerflue. Vediamo nel dettaglio quali sono.

28

Occorrente

  • Tela in cotone colorata
  • Macchina per cucire
  • Ago e filo
  • Cambio completo
  • Copertina
  • Peluche
  • Ciuccio
  • Biberon
  • Bicchierino
38

Preparare un sacca con il cambio completo ed eventuali accessori

Il corredino per il nido è l'equivalente dello zainetto che si prepara ai bambini per andare alla scuola materna. Prendiamo una sacca e collochiamo un cambio completo al suo interno. Metteremo dunque un paio di pantaloncini, una maglietta normale e una della salute (o il body), un bavaglino, una mutandina copri pannolino e un piccolo asciugamano. Non dimentichiamo di aggiungere anche un paio di cambi di pannolino. Alcune scuole potrebbero richiedere anche il sapone, le salviettine umidificate e la crema protettiva. Per sicurezza, chiediamo direttamente in loco se serve portare anche questo necessaire. Non dimentichiamo poi di apporre il nome del nostro piccolo su ogni prodotto. In questo modo eviteremo di perdere qualcosa al nido o scambiarla con i corredini preparati dalle altre mamme.

48

Includere ciuccio, biberon e bicchiere nel corredino

Se i nostri piccini ancora non riescono a rinunciare al ciuccio, non è assolutamente un problema. Potremmo includerlo nel corredino, magari inserendolo in un mini sacchetto di stoffa che cuciremo appositamente. Utilizziamo un ciuccio di riserva per il nido, lasciando a casa quello principale. Dobbiamo abituare il bambino al nuovo ciuccio ancora prima di portarlo al nido. In questo modo prenderà confidenza con un nuovo oggetto e lo userà automaticamente fuori casa. Oltre al ciuccio, possiamo includere nel corredino un biberon e il bicchierino di plastica per l'acqua. Applichiamo un'etichetta con il nome del piccolo su biberon e bicchierino. Per rendere riconoscibile il ciuccio, invece, usiamo un piccolo pupazzetto colorato.

Continua la lettura
58

Aggiungere lenzuolino, copertina e peluche

Noi conosciamo bene i nostri cuccioli e sappiamo se fanno il pisolino a metà mattina o durante il pomeriggio. In questo caso, dobbiamo arricchire il corredino con un lenzuolino o una copertina. Non dimentichiamo poi il peluche preferito del nostro bimbo, così si addormenterà tranquillo pur non trovandosi nel suo lettino. Dopo aver provveduto al corredino, decidiamo in quale tipo di contenitore includere il tutto. Per uno zainetto è ancora presto, quello riserviamolo per la scuola materna. Potremmo invece realizzare noi una sacca di stoffa in cui inserire tutto l'occorrente per il nido. Vediamo nel dettaglio come fare.

68

Realizzare un sacchetto di stoffa fai da te

Per realizzare un sacchetto di stoffa utile a contenere il corredino per il nido, prendiamo un tessuto colorato con una fantasia adatta ai bambini. Formiamo un sacchetto cucendo il rettangolo di stoffa con la macchina per cucire. Sulla parte superiore andiamo ad effettuare un orlo di qualche centimentro. Potremo così inserire un cordoncino che servirà ad appendere il sacchetto. Volendo possiamo anche personalizzare la sacca del corredino per il nido, magari con il nome del bimbo. Se non siamo molto pratiche con ago e filo, potremo sempre acquistare delle letterine da applicare sul tessuto con il ferro da stiro. Le troviamo in qualunque merceria, anche a prezzi accessibili.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiediamo alla scuola qual deve essere l'occorrente da portare.
  • Cerchiamo di abituare il bambino a stare fuori casa portando qualche oggetto che usa sempre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come lavare il corredino del neonato

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi