Come preparare il Battesimo del proprio bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Che siano trascorsi solo pochi mesi dalla nascita o già quasi un anno, quasi tutti i genitori iniziano, prima o poi, a pensare al Battesimo del proprio bimbo.
Come ogni festa che si rispetti, anche l'organizzazione di questo evento è motivo di forte ansia soprattutto per la mamma.

Ecco come preparare il Battesimo del proprio bimbo.

25

Per prima cosa è importante decidere la data.
La maggior parte delle parrocchie stabilisce a inizio anno un calendario per i Battesimi (normalmente una-due domeniche al mese), è necessario quindi chiamare il parroco per valutare le date disponibili. L'ora della funzione è solitamente decisa dalla chiesa, ma generalmente si tratta della tarda mattinata o del primo pomeriggio.
In molti casi si celebrano più battesimi contemporaneamente, ma è a discrezione del sacerdote organizzare il battesimo in un'altra data.
Se si pensa di voler celebrare il Battesimo del proprio bimbo in una parrocchia diversa da quella di appartenenza, si consiglia di mettersi in contatto con il proprio parroco per tempo, poiché potrebbero servire permessi diversi.

35

Decidere il padrino e la madrina è una scelta importante da fare insieme al proprio compagno/a.
I nomi andranno segnalati al parroco nel momento in cui si fa la scelta della data. Solitamente si richiede che non siano separati e/o divorziati e non convivano.
È a questo punto che sale la tensione, bisogna scegliere lo stile per i festeggiamenti.
Alcuni optano per una festa molto grande, quasi sullo stile di un matrimonio, altri per una festa più sobria, intima e magari a basso costo.

Continua la lettura
45

Le bomboniere che si trovano in commercio sono le più svariate, ma ultimamente sono sempre di più le famiglie che scelgono di regalare la foto del piccolo/a magari unita ad un portafoto. Se si è bravi nella tecnica dell'uncinetto si consiglia di realizzare la propria bomboniera in maniera autonoma, in modo da ottenere un ricordo di originale e unico: avviare 46 maglie lavorare a maglia bassa 56 maglie doppie e alte. Realizzare 26 maglie, 13 catenelle e 22 maglie alte doppie, dividere sulle maglie del dietro fino alla centesima maglia. Creare la seconda metà del davanti della bomboniera e lavorare su tutte e due i lati. Per completare la bomboniera inserirei confetti, nel veletto con il bigliettino del nome del festeggiato. Collocare il veletto alla bomboniera con piccoli punti nascosti. Lo stesso procedimento si può eseguire per i biglietti di invito. Realizzare i biglietti magari a amano e richiuderli in un porta-biglietto all'uncinetto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio vestirsi in modo pratico, anche se elegante. Con i bambini il rischio di sporcarsi è sempre altissimo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee per bomboniere da Battesimo

Bambino

Come scegliere il vestitino per il battesimo

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Bambino

Come organizzare un battesimo in casa

Bambino

Come scegliere il regalo per un Battesimo

Bambino

Come organizzare un Battesimo low cost

Famiglia

Cosa regalare ad un Battesimo

Bambino

5 idee regalo per madrina e padrino del Battesimo