Come preparare gli omogeneizzati di carne in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare gli omogeneizzati di carne è possibile anche in casa, così si avrà la certezza di quello che il bimbo inizia a mangiare. Nei primi mesi della vita di un bambino l'allattamento al seno della madre è il modo migliore per aiutarlo a crescere al meglio. Ecco come fare. Non esiste un momento preciso per intraprendere la fase dello svezzamento: si inseriscono nella dieta del bambino i primi cibi più solidi; con l'aiuto del pediatra i genitori possono capire quando è il caso di iniziare a variare l'alimentazione dell'infante con l'ausilio degli omogeneizzati, specialmente quelli di carne.

26

Occorrente

  • carne (pollo, tacchino, coniglio, agnello, puledro, vitello, manzo, filetto di maiale)
  • coltello affilato
  • pentola
  • cestello per cottura a vapore
  • mixer
  • vasetti di vetro
36

I vasetti che conterranno la dose dell'omogeneizzato dovranno essere prima sterilizzati: mettendo a bollire dell'acqua e immergendovi vasi e tappi lasciandoli per trenta minuti nella pentola il risultato sarà raggiunto. Eseguita la sterilizzazione dei vasetti, questi potranno essere riempiti del composto ottenuto, chiusi, catalogati con la data e la carne contenuta e riposti nel freezer per essere pronti all'uso quando ce ne sarà bisogno.

46

Gli omogeneizzati possono essere preparati con qualsiasi tipo di carne, sempre previo consulto del pediatra. Dopo aver acquistato il taglio di carne desiderato si deve procedere a tagliarlo a pezzetti e a eliminare tutte le parti grasse, le cartilagini o le eventuali ossa e a tagliare.

Continua la lettura
56

La carne deve essere ben cotta e per garantire una cottura omogenea bisogna essere informati sulle caratteristiche delle varie carni e sui modi migliori per cucinarle: pollo, tacchino e le carni rosse come il manzo e il vitello vanno cotte al vapore per garantire il mantenimento delle sostanze nutritive; agnello e coniglio sono carni più grasse, è preferibile quindi lessarle in abbondante acqua.

66

Terminata la cottura la carne deve essere riposta in un contenitore da coprire con una pellicola trasparente, per garantire il raffreddamento nel modo migliore. Con l'aiuto di un mixer si può provvedere a sminuzzare i pezzetti di carne cotti, l'operazione dovrà essere ripetuta più volte per garantire la consistenza desiderata che deve essere una vera e propria purea, adatta al bambino che non ancora provvisto di denti non può di certo sminuzzare cibi solidi. Il vasetto va tolto dal freezer la sera prima per permettere lo scongelamento e può essere utilizzato come un normale omogeneizzato comprato al supermercato. Preparando varie tipologie di carne si avrà la possibilità di cambiare il gusto della pappa ogni giorno per il piacere e la salute del piccolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati

Bambino

Come scegliere gli omogeneizzati

Bambino

Come preparare in casa gli omogeneizzati

Bambino

Omogeneizzati e liofilizzati: cosa sono, come usarli

Bambino

Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

5 cose da sapere sugli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

5 cibi per lo svezzamento