Come preparare delle merende estive

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In estate una corretta alimentazione che aiuti a combattere il caldo, recuperando i sali minerali dispersi con la sudorazione, è necessaria per tutti. Poiché i bambini disperdono molte energie nel gioco, curare la loro dieta quotidiana si rivela ancora più importante. "Ricaricare le batterie" con una buona merenda, nutriente ma non indigesta, può aiutarli a vivere appieno le loro giornate. Purtroppo il clima spesso afoso e l'insofferenza infantile che ad esso si accompagna spingono i nostri figli a rifiutare la maggior parte dei cibi, prediligendo quelli che danno una soddisfazione immediata, come gelati confezionati, patatine, bibite gassate. Concedere ogni tanto questi alimenti non è un problema ma occorre considerare che il loro valore nutritivo non è sicuramente adeguato mentre la percentuale di grassi, coloranti, conservanti, zuccheri e additivi supera di gran lunga quella che consiglierebbe ogni pediatra o nutrizionista. Il segreto consiste quindi nel trovare il giusto equilibrio tra merende preconfezionate e merende estive più equilibrate da preparare con proprie mani.

25

Occorrente

  • pane
  • frutta
  • marmellata
  • miele
  • yogurt
  • cereali
35

Pane condito

Il pane può rappresentare sicuramente una merenda sana ma al tempo stesso golosa e nutriente. Esso può essere condito con qualsiasi cosa in quanto si sposa molto bene con tantissimi ingredienti. Tuttavia è comunque consigliabile scegliere delle marmellate fresche o della verdura di stagione per accompagnare questo alimento.

45

Frutta fresca

La frutta costituisce sicuramente l'ingrediente principale delle merende estive. Essa infatti non solo è davvero deliziosa ma fa anche molto bene al corpo umano. Pertanto, se i bambini non ne vanno ghiotti, è possibile realizzare delle semplici macedonie unendo vari tipi di frutta fresca.

Continua la lettura
55

Smoothies

Una preparazione alla moda sono gli smoothies, da servire in bicchieri da bibita guarniti con pezzetti di frutta fresca e cereali croccanti. È possibile ottenerli frullando frutta mista a piacere (frutti di bosco, banane, mele, pere, prugne, pesche, albicocche) con frozen yogurt oppure con ghiaccio tritato e un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero. Lo yogurt può anche essere abbinato semplicemente a frutta fresca e cereali. Per fare questa ricetta basta unire a un vasetto di yogurt naturale (oppure alla frutta a seconda dei gusti) dei pezzetti di fragola e ciliegia, oppure mirtilli e dadini di ananas o lamponi e dadini di pera. Dopodiché basta aggiungere una o due cucchiaiate di creali e frutta secca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 merende salutari per i bambini a scuola

Bambino

3 merende per riciclare il pandoro avanzato

Bambino

Bambini: merende fresche per l'estate

Bambino

5 merende per bambini

Bambino

5 idee per la merenda dei bambini

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Bambino

Cosa fare se il bambino mangia troppi dolci

Bambino

Tutto sullo svezzamento