Come preparare delle merende estive

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In estate una corretta alimentazione che aiuti a combattere il caldo, recuperando i sali minerali dispersi con la sudorazione, è necessaria per tutti. Poiché i bambini disperdono molte energie nel gioco, curare la loro dieta quotidiana si rivela ancora più importante. "Ricaricare le batterie" con una buona merenda, nutriente ma non indigesta, può aiutarli a vivere appieno le loro giornate. Purtroppo il clima spesso afoso e l'insofferenza infantile che ad esso si accompagna spingono i nostri figli a rifiutare la maggior parte dei cibi, prediligendo quelli che danno una soddisfazione immediata, come gelati confezionati, patatine, bibite gassate. Concedere ogni tanto questi alimenti non è un problema ma occorre considerare che il loro valore nutritivo non è sicuramente adeguato mentre la percentuale di grassi, coloranti, conservanti, zuccheri e additivi supera di gran lunga quella che consiglierebbe ogni pediatra o nutrizionista. Il segreto consiste quindi nel trovare il giusto equilibrio tra merende preconfezionate e merende estive più equilibrate da preparare con proprie mani.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pane
  • frutta
  • marmellata
  • miele
  • yogurt
  • cereali
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Pane condito

Il pane può rappresentare sicuramente una merenda sana ma al tempo stesso golosa e nutriente. Esso può essere condito con qualsiasi cosa in quanto si sposa molto bene con tantissimi ingredienti. Tuttavia è comunque consigliabile scegliere delle marmellate fresche o della verdura di stagione per accompagnare questo alimento.

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Frutta fresca

La frutta costituisce sicuramente l'ingrediente principale delle merende estive. Essa infatti non solo è davvero deliziosa ma fa anche molto bene al corpo umano. Pertanto, se i bambini non ne vanno ghiotti, è possibile realizzare delle semplici macedonie unendo vari tipi di frutta fresca.

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Approfondimento

10 merende per la scuola
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Smoothies

Una preparazione alla moda sono gli smoothies, da servire in bicchieri da bibita guarniti con pezzetti di frutta fresca e cereali croccanti. È possibile ottenerli frullando frutta mista a piacere (frutti di bosco, banane, mele, pere, prugne, pesche, albicocche) con frozen yogurt oppure con ghiaccio tritato e un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero. Lo yogurt può anche essere abbinato semplicemente a frutta fresca e cereali. Per fare questa ricetta basta unire a un vasetto di yogurt naturale (oppure alla frutta a seconda dei gusti) dei pezzetti di fragola e ciliegia, oppure mirtilli e dadini di ananas o lamponi e dadini di pera. Dopodiché basta aggiungere una o due cucchiaiate di creali e frutta secca.

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