Come praticare un massaggio ad un neonato su gambe e piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al momento della nascita, il mondo del neonato viene travolto. Dopo 9 mesi ovattato e protetto nel ventre materno, tutto cambia, suoni, rumori, odori. Per rassicurarlo e rendere meno traumatico questo cambiamento è utilissimo iniziare a toccarlo, per prolungare quel rapporto esclusivo tra mamma e figlio che c'era nel ventre materno. Esistono varie tecniche di massaggio neonatale e tutte mirano a stabilire un contatto diretto tra la mamma e il bambino. È importante praticare il massaggio su gambe e piedi e non massaggiare direttamente la colonna vertebrale che è molto delicata. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Olio emolliente per bambini
  • Un piano su cui sdraiare il bambino, possibilmente impermeabile
  • Un asciugamano
  • Musica rilassante, possibilmente classica
36

Metti il bambino sdraiato di fronte a te, su un asciugamano appoggiato su una superficie impermeabile e stabilisci un contatto visivo con lui. La distanza tra il viso del neonato e quello della mamma deve essere intorno ai 20-25 cm. Valuta la temperatura dell'ambiente che deve essere giusta; Spalma l'olio emolliente sulle tue mani e poi mettile sulla pancia del bambino, una sopra l'altra. Guardalo con calma e prendi tempo, raccontandogli che stai per fargli un massaggio: è un modo per chiedergli il permesso. Rilassati e inizia.

46

Vai al dorso del piede, facendo scivolare alternativamente i tuoi pollici dalla base delle dita fino alla caviglia e realizza piccoli cerchi, sia sulla caviglia che sulla rotula. Prendi la gamba del bambino e, con la mano a forma di lettera "C", effettua il massaggio facendola scivolare dal piede all'anca per ripetute volte (come hai fatto prima andando dall'anca al piede). Realizza ora un movimento su tutta la gamba, dall'anca al piede. Premi e ruota delicatamente ogni dito come se stessi sfilando un guanto. In due tempi premete alternativamente con il pollice sopra le dita e sopra il tallone, alternando i movimenti. Con i polpastrelli di entrambi i pollici esegui delle leggere pressioni su tutto il piede come se le dita facessero una camminata.

Continua la lettura
56

Prendi la gamba con delicatezza e, con la mano a forma di lettera "C", effettua il massaggio facendola scivolare dall'anca al piede, per ripetute volte. Realizza, con le mani sulla gamba, torsioni in sensi opposti, sempre spostandoti dall'anca al piede. Arrivata al piede, fai scivolare i tuoi pollici dal tallone del bambino fino alla base delle sue piccole dita. Realizza piccoli cerchi sopra e sotto ogni dito. Avvolgi dolcemente la gamba con le mani, alternando il movimento dalla coscia alla caviglia, come se dovessi portare via qualcosa, Osserva il neonato e ricorda di moderare il tocco, che deve essere comunque molto leggero, a seconda delle sensazioni che ti arrivano. Avvolgi completamente la gamba con le mani, ruotandole in direzioni opposte, secondo la tecnica "torci e gira", dalla coscia alla caviglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di creare un'atmosfera rilassante, aiutandoti con luce soffusa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Bambino

Corsi per massaggi neonatali

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Mettere il neonato a nanna: errori da evitare

Bambino

Massaggi per neonati: come praticarli

Bambino

Come aiutare un neonato stitico

Bambino

Come e quando usare il tiralatte