Come portare la pappa in viaggio

1/4 – Introduzione

Con la crescita il bambino acquisisce nuove capacità digestive, aumentando i suoi fabbisogni nutritivi: la sua dieta diventa necessariamente sempre più ampia e completa. Quando capita di fare un viaggio con un bimbo, non è certamente facile, poiché il piccolo ha molte necessità, soprattutto quando si tratta di mangiare e non possiamo certo chiedergli di aspettare il momento per noi più opportuno per soddisfarle. Quello di portare la pappa in viaggio è un problema per molti genitori, ma non c’è da preoccuparsi. Ecco alcuni consigli su come portare la pappa in viaggio, senza che il bimbo rinunci ai suoi pasti preferiti.

2/4

Per quanto riguarda i bimbi fino a sei mesi di età, vengono nutriti dalla madre con il latte materno e fin qui il problema non sussiste. Per il latte artificiale è sufficiente portare con sé tutto l’occorrente: il latte liquido già pronto è più comodo da portare rispetto a quello in polvere. Infatti quello liquido è sufficiente scaldarlo (basta chiedere in un bar o un ristorante, di solito non fanno problemi), mentre quello in polvere necessità dell’acqua calda ed è quindi più scomodo.

3/4

Per i bimbi dai 6 mesi ad un anno, in cui inizia la fare di svezzamento, si può ricorrere alle pappe già pronte che dobbiamo scegliere in base all’età di nostro figlio. Dentro c’è già tutto quello che serve per un’alimentazione sana e completa: pastina, carne o pesce, olio e farina. Anche qui è sufficiente chiedere in un bar oppure in un ristorante di farci la gentilezza di scaldare il vasetto nel microonde o a bagnomaria. Si tratta di cibi igienicamente sicuri e molto comodi. Ricordiamoci però che se il bimbo non finisce la porzione presente nel vasetto, dobbiamo metterla in frigo e consumarla entro un giorno.

4/4

Dopo il primo anno di età, sappiamo già che un’ottima soluzione è quella di preparare la solita pappa, ormai che il nostro bimbo si è abituato a mangiare la pappa che prepariamo noi: ciò gli piace tanto e la cosa buona è quella di mettere il tutto all’interno di un thermos per alimenti. Il thermos è un contenitore che mantiene caldo il cibo perché è isolato dall’esterno con un vuoto, in modo da non disperdere il calore. I thermos sono facili da trovare: ogni negozio specializzato in articoli per l’infanzia li vende. Preparando il cibo a casa, la cosa importante è che i contenitori cui trasportare il tutto siano chiusi ermeticamente, evitando così che i cibi vadano a male. Quindi è sufficiente acquistare un buon thermos per alimenti, magari di un marca di prodotti per bambini di cui ci fidiamo, e metterci dentro la pappa che abbiamo preparato.

Riproduzione riservata