Come portare in giro un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte paure attanagliano un genitore per la prima volta responsabile in tutto di un piccolo essere umano e portare in giro un neonato, all'inizio, può sembrare un'impresa difficilissima sia logisticamente che emotivamente. Scoprirete invece che, con un pizzico di organizzazione, si tratta di un'esperienza naturale, appagante e utilissima sia per la mamma che per il bambino. Vediamo come si può fare.

25

Tutti gli esperti infantili che incontrerete vi diranno di non avere paura di portare in giro il nascituro con le dovute precauzioni. L'aria fresca, il movimento, nuovi suoni e figure, tutto rappresenterà un utile stimolo. Sono davvero pochi i bambini che resistono svegli trasportati in una bella passeggiata, quindi una o due escursioni quotidiane potrebbero essere la soluzione all'eventuale insonnia del nuovo nato. Oltre a garantire un po' di svago e relax alla neomamma.

35

Il modo migliore di trasportare un neonato? A voi la scelta.
Una volta recuperati gli sforzi del parto e se la schiena ve lo permette, il vostro piccolo adorerà il caldo abbraccio della fascia porta bebè che gli consentirà di riposare sicuro e al caldo sul petto profumato e familiare della sua mamma. E anche voi potrete godere del contatto con quel suo piccolo respiro veloce, oltre ad avere le mani libere per tenere un gelato, un libro, la tazza di una tisana o le borsa della spesa. Non è detto, infatti, che dobbiate per forza restare sempre in movimento. Una volta rilassato il piccolo, potrete dedicarvi un pochino a voi.
Una valida alternativa alla fascia, più pratico da indossare e talvolta migliore per la vostra postura, è il marsupio porta bebè. Ne esistono in commercio molte varianti, potrete valutare quale vi si addica maggiormente.

Continua la lettura
45

Nel corredo odierno di un bambino è ormai immancabile il trio, ovetto / carrozzina / passeggino montabili su un unico telaio all'occorrenza. Anche in questo caso ne potete trovare di tutti i tipi per qualità, prezzo, estetica, tecnologia e comfort. L'ovetto sarà comodissimo per il trasporto in auto fino all'anno del bambino o fino al raggiungimento del peso specifico indicato nel libretto del trio. Potrete anche utilizzarlo sul telaio per piccoli tragitti, ma senza esagerare per evitare al bambino di mantenere una posizione inarcata troppo a lungo.

55

La carrozzina rivolta verso la mamma è molto comoda per il bambino e vi permette di muovervi in assoluta libertà. Inoltre, seguendo la crescita e i progressi fisici del bambino, quando possibile potrete adeguare l'inclinazione dello schienale della navicella per permettergli di vedere all'esterno. Anche la navicella della carrozzina, munita di apposite cinghie, nei primissimi mesi può essere utilizzata per il trasporto in auto. Quando poi il piccolo sarà in grado di stare seduto e manifesterà la voglia di vedere il mondo, potrete lasciare la carrozzina e passare al passeggino, dapprima rivolto verso la mamma e, una volta sicuri, dalla parte opposta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

10 cose da comprare quando arriva un figlio

Bambino

Come scegliere carrozzina e passeggino

Bambino

Guida all'acquisto del sistema modulare trio

Bambino

Come muoversi con un neonato

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come organizzarsi per uscire con un neonato

Bambino

Bambino

Errori da evitare nella scelta del marsupio portabebè

Bambino

Come scegliere la fascia portabebè