Come persuadere il bimbo a indossare il grembiule per l'asilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ancora oggi molte scuole materne esigono che i loro allievi indossino il grembiule. A molti sembrerà una regola arcaica, ma in realtà il grembiule ha le sue grosse utilità in primo luogo per le famiglie. Evita infatti la scelta quotidiana di vestiti nuovi e soprattutto preserva gli abiti da macchie e sporco. Quindi ben venga il grembiule! Il problema è che spesso i bambini si rifiutano ostinatamente di indossarlo. Ed allora vediamo insieme qualche piccolo trucco su come persuadere il bimbo ad indossare il grembiule per l'asilo.

24

Ogni bambino ha un idolo. Che sia il protagonista dei suoi cartoni animati preferiti, che sia un supereroe o una cantante, ma una mamma dovrebbe necessariamente saperlo! Bene, adesso non dovrete far altro che cucire sul grembiulino una specie di stemma raffigurante proprio quell'idolo! Magari abbinateci anche una targhetta con il nome ed il logo del programma cui si riferisce ed il gioco è fatto. Proponeteglielo come premio per qualcosa di buono che ha fatto ed in breve sarà vostro figlio a chiedervi di poter indossare il grembiule - trofeo.

34

Se gli stratagemmi che avete inventato per persuadere il bimbo ad indossare il grembiule per l'asilo non dovessero funzionare, non scoraggiatevi, ma soprattutto no ricorrete a pianti isterici, urla e, peggio, botte. Otterreste esattamente l'effetto opposto e il bambino non ne vorrebbe più sapere di indossare il grembiule. Probabilmente non riuscireste più a persuadere un bimbo in queste condizioni. Ma ricordatevi di non assecondarlo mai nei suoi capricci. Tuttavia se già avete lottato inutilmente per convincerlo, adesso cambiate tattica. Provate a giocare. Fategli credere che solo indossando il grembiule si hanno degli strani superpoteri. Provatelo voi e iniziate a trasformarvi in qualcun altro. E adesso lui sarà pieno di curiosità.

Continua la lettura
44

Nella maggior parte dei casi, persuadere un bimbo ad indossare il grembiule per l'asilo è vissuto come una costrizione. È la sua volontà contro quella dei suoi genitori. Ma se voi faceste in modo che sia lui a voler indossare il grembiule? Misuratelo alla sorellina più piccola o al fratello più grande fingendo di volerglielo regalare. In questo modo il suo senso di proprietà sarà messo in discussione e come minimo dovrebbe ribellarsi al maltolto! Se non lo fa allora la cosa è proprio seria. Ci vorrà più tempo del previsto, ma l'importante è che voi genitori non cediate mai. Siete voi che comandate e per quanto vi sforziate di dialogare con un bimbo che va all'asilo, ricordatevi che si tratta pur sempre di un infante e che non è in grado di capire proprio tutto. Quindi se dovete fare una cosa, fatela, non cedete mai di fronte ai suoi ricatti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Bambino

Bambino

5 vantaggi dell'asilo nido

Bambino

Bambino

Come scegliere l'asilo giusto