Come passare dalla culla al letto: bambini

1/7 – Introduzione

Prima o poi capita a tutti i bambini. Crescono e cominciano a stare stretti nel lettino con le sbarre dove dormivano fino a poco tempo prima. È un momento importante ed emozionante per tutti i genitori, il bambino sta crescendo ed è giunto il momento di passare al letto più grande. Questo passo sarà determinante per fare in modo che il bambino si adatti bene al cambiamento e come tutti i cambiamenti all’inizio sarà un po’ difficile ma possiamo fare in modo che questa tappa non diventi fonte di ansia per la famiglia. Ecco un utile guida su come passare dalla culla al letto: Bambini.

2/7 Occorrente

  • Pazienza
  • Fantasia

3/7

Il primo passo da fare quale sarà? Come possiamo invogliare il nostro piccolo a cambiare abitudini e convincerlo che la nuova sistemazione sarà più confortevole? Semplice, dobbiamo farlo sentire importante, e perché no? Un eroe! Ora è lui il piccolo cavaliere o lei la piccola principessa. Insieme, andate a procurarvi una nuova cameretta, magari non completa, ma cerchiamo di coinvolgere nella scelta il bambino, facendogli scegliere il lettino. Le grandezze non importano, tanto alla fine è pur sempre un letto. Occhio al materasso. Dovrà essere ne troppo duro e ne troppo morbido, per evitare sia problemi di sonno e sia problemi fisici. Occhio anche che ci siano, soprattutto se è un letto a castello, le sbarre di protezione.

4/7

Una volta scelto il letto sarà una gioia e un allegro gioco portarlo nella sua cameretta. Colori, pupazzi e tutto ciò che potrà accompagnarlo nel sonno, lo facciamo scegliere a lui o lei. Nessuna interferenza, nessun: “No questo no”. Tutto ciò che vorrà lo porterà nel suo piccolo regno. Cambiamo le lenzuola, il vecchio cuscino e aggiungiamo una piccola protezione per evitare che il disorientamento lo faccia cadere. Un piccolo sostegno metallico potrà bastare.

5/7

Prepariamolo alla sua prima nanna. Nessun incitamento, nessuna raccomandazione. Dritti sotto le coperte. Bisogna essere tranquilli e spontanei. Come se ciò, fosse un azione abitudinaria e, che quel letto, sia l’equivalente della sua vecchia culla. Anche per noi sarà un momento delicato, eravamo abituati a vederlo nella culla e adesso lo vediamo più grande, ma siamone contenti! Prima che il piccolo si vada a coricare, facciamogli eseguire le operazioni di pulizia e igiene di routine. Mano nella mano lo accompagniamo tranquillamente in camera aiutandolo a fare il suo primo passo sulla luna. Una luna grande, per lui a primo impatto.

6/7

L’ultimo passo, è la tanta attesa buonanotte. Un bacetto, spegniamo la luce oppure, se questo può servire a farlo sentire più sicuro, serviamoci di una comoda luce notturna, rassicurante e rilassante e auguriamo una buona notte. Lui si accuccerà e stringerà i suoi pupazzetti. Quale miglior momento c’è? Buonanotte al nostro piccolo eroe.

7/7 Consigli

  • Non troppa apprensività.
  • Materasso adeguato
  • Letto colorato.
Riproduzione riservata