Come passare dal pannolino al vasino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare a fare i propri bisogni nel vasino è certamente un grande passo verso l'indipendenza per un bambino. Solitamente, dopo i due anni si può cominciare a pensare di togliere il pannolino (rigorosamente durante il giorno, per la notte sarà necessario più tempo), ma bisogna tener presente che ogni bambino ha i suoi tempi, e non bisogna preoccuparsi se impiega più tempo dei coetanei per adattarsi al vasino. Come vedremo, infatti, passare dal pannolino al vasino non è affatto semplice e immediato. Per fortuna, però, basterà seguire alcuni semplici passaggi per ottenere un risultato assicurato e duraturo.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Perseveranza
37

Abituarlo all'idea del vasino

Un bambino pronto per essere "spannolinato" è certamente un bambino che sa già esprimere i suoi bisogni, che sia quindi in grado di avvisarvi quando sente lo stimolo. Questo è il requisito fondamentale. Per abituarlo all'idea del vasino, può essere utile far finta di fare i propri bisogni sul water, anche facendo tenere il pannolino al bambino. Questo per abituare il bambino alla posizione da seduti.

47

Mettere al bambino un paio di mutandine al posto del pannolino

Poi si passa alle prove vere e proprie: informare il bambino e mettere un paio di mutandine al posto del pannolino. Quando ci si accorge che forse è il momento fatidico correre in bagno, anche a costo di fare qualche goccia di pipì sul pavimento. Piano piano impererà a trattenere fino a quando non arriva sul water. Per aiutare la stabilità sul water, si possono utilizzare i riduttori. E se il bambino ha paura dello sciacquone, evitare di tirarlo nel primo periodo. Sembra strano ma il bambino può rimanere male che la sua cacca vada a finire chissà dove. Il genitore deve interpretare le emozioni che questo passaggio della vita può provocare nel bambino. Esistono anche i vasini che possono essere posizionati vicino ai giochi dei bambini, in modo da entrare prima in confidenza.

Continua la lettura
57

Incoraggiare il bambino facendogli dei complimenti

Per incoraggiare il bambino fare i complimenti quando riesce a fare pipi al posto giusto e nel momento giusto. Chiedere al bambino se ha bisogno di fare la pipi una volta ogni ora, non stressarlo ogni 10 minuti. Aspettare di togliere il pannolino anche la notte, fino a quando non si trova il pannolino asciutto il mattino successivo. Per questo passaggio può passare anche un mese, ma dovete avere pazienza. Tutto è soggettivo e non esistono regole che vadano bene per ogni bambino, Voi genitori siete i soli a conoscere fino in fondo le esigenze del bambino e la loro sensibilità. Non puniteli se fanno la pipi addosso, è già mortificante di suo ritrovarsi totalmente bagnati.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino

Bambino

Come passare all'uso del vasino

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

5 consigli per togliere il pannolino

Bambino

Come iniziare con il vasino

Bambino

Come abituare il proprio bambino al vasino