Come passare all'uso del vasino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abituare un figlio a passare all'uso del vasino può essere più o meno semplice, naturale o al contrario abbastanza complesso, traumatico o divertente. Tutto dipende dal momento che si sceglierà per effettuare questo importante passaggio e dalle tattiche che si deciderà di mettere in atto. Questa guida si pone l'obiettivo di non lasciare soli i neo-genitori in un momento così delicato. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Vasino
  • Tanta, tanta pazienza
36

Non appena il bambino dimostra di essere pronto per il vasino, verso i 2/3 anni, il genitore deve in tutti i modi incoraggiarlo ed aiutarlo in questo passaggio, senza forzarlo in alcun modo. È molto importante che il tutto avvenga in modo naturale, non si deve in alcun modo costringere il bambino ad usare il vasino se non si sente ancora pronto ma limitarsi a lodarlo tutte le volte che cercherà di espletare le funzioni corporee senza pannolino.

46

Il controllo notturno è l'ultimo ad essere acquisito, buona regola è abituarlo a fare la pipì prima di andare a letto e cercare di non farlo bere troppo nelle ore notturne. Solo dopo che per un certo periodo il bambino è asciutto al risveglio, si potranno fare i primi tentativi di nottate senza pannolino. I primi tempi, è probabile che il piccolo si svegli durante la notte: in questo caso, deve poter fare pipì velocemente e senza intoppi e l'aiuto dei genitori è essenziale. Fondamentale in questo periodo aiutare il bambino, mostrandogli tutto l'amore possibile, incoraggiandolo e dandogli fiducia. Poiché gli incidenti sono inevitabili, è bene proteggere il materasso con un doppio felpato o una tela cerata sotto il lenzuolo.

Continua la lettura
56

Per concludere non dimenticate che un ultimo segnale importante per capire se il bambino è pronto a lasciare il pannolino, si ha quando il bimbo avverte i genitori del bisogno corporeo (da espletare o già espletato). Quando ci si accorge che il pannolino si bagna meno frequentemente, si può iniziare ad abituare il bambino a stare senza. Le pipì meno frequenti, segnano infatti nel bambino l'avvento del controllo sfinterico, prima di questo periodo il bambino non è in grado di trattenere l'urina e l'uso del vasino sarebbe soltanto intempestivo e dannoso. Anche se grazie al controllo sfinterico il bambino sarà in grado di decidere quando fare pipì e cacca, gli incidenti saranno piuttosto frequenti in questo primo periodo, è essenziale che i genitori mostrino molta pazienza nei confronti del bimbo e che gli mostrino il loro appoggio in un periodo così delicato per lui.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenerlo i primi tempi per qualche ora senza pannolino.
  • Fatelo abituare al vasino spiegandogli a cosa serve e magari scegliendolo con lui.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per abituare i bimbi al vasino

Bambino

Come abituare il proprio bambino al vasino

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come educare il bambino al vasino

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino

Bambino

Bambino

Come iniziare con il vasino

Bambino

Come iniziare a togliere il pannolino al tuo bimbo