Come organizzare uno spettacolo di burattini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sarà capitato, magari durante una passeggiata estiva, di imbattervi in uno spettacolo di burattini organizzato in piazza. Il teatrino, i pupazzi e i bambini incuriositi, sono gli ingredienti principali per creare la magia dello spettacolo dei burattini.
Conoscere come organizzare uno spettacolo di burattini può essere molto utile soprattutto per gli animatori: che sia una serata di animazione al campeggio o una festa di compleanno, i burattini raccolgono sempre molto successo presso i bambini... E non solo!

27

Occorrente

  • Per il teatrino: Compensato, stoffa di vario genere, colori e decorazioni. Per il burattino: stoffa, palloncino, colla vinilica, carta igienica, pennelli, colori acrilici.
37

Innanzi tutto è importante conoscere la differenza tra marionetta e burattino poiché è facile scambiare l'uno per l'altro.
La marionetta è un pupazzo, realizzato con vari materiali e con varie tecniche, che viene manovrato a distanza dal suo marionettista attraverso dei fili o delle asticelle di metallo. Questo permette di vedere la marionetta a figura intera.
Il burattino, invece, fa parte della famiglia di pupazzi con il corpo di stoffa e la testa di vari materiali. Il burattinaio infila la sua mano all'interno del vestito del pupazzo e può così muoverlo e farlo agire all'interno della scena.

47

Il primo passo per organizzare uno spettacolo di burattini è quello di decidere la storia da mettere in scena. La scelta può variare da una favola tradizionale, a un cartone animato particolarmente amato dai bambini o ad una storia completamente inventata.
Nel caso in cui si voglia ideare da zero una storia è importante che questa attragga l'interesse dei piccoli spettatori e li appassioni: eroi coraggiosi, cattivi senza scrupoli e colpi di scena sono sempre i ben accetti.

Continua la lettura
57

Dopo aver strutturato la storia e i dialoghi, i personaggi principali e le ambientazioni, è il caso di occuparsi subito delle scenografie, che probabilmente richiederanno molto tempo.
Propongo qui tre diversi metodi per costruire il proprio teatrino dei burattini, in base al livello di professionalità che si vuole raggiungere.
Il più semplice richiede solo l'utilizzo di una tenda che abbia al centro un riquadro vuoto per ospitare la scena. Ovviamente per questo metodo si può usare un semplice lenzuolo come un bel ritaglio di stoffa, adeguatamente rifinito e decorato. Questo verrà assicurato superiormente e lateralmente con cordini, puntine, ecc.
Il secondo metodo richiede l'uso del cartone. Basterà ritagliare la sagoma di un tradizionale teatrino di burattini, dipingerlo e decorarlo. Assicurarsi che la parte inferiore sia ben coperta da un telo e otterrete così un teatrino semplice e colorato.
Il terzo metodo è sicuramente il più complesso ma anche il più rifinito. Utilizzando il compensato è possibile creare una struttura che richiama la forma base del parallelepipedo, in modo da reggersi in piedi. Fatto il ritaglio dello schermo di scena e abbellito con pitture e l'aggiunta di elementi in stoffa, avrete un teatrino con i fiocchi che, se progettato adeguatamente, potrà essere smontato e riutilizzato all'occorrenza.

67

Finita tutta la parte organizzativa non vi resta che prepararvi per tempo all'evento, ripassando le varie sequenze e i dialoghi, e controllando che tutti i pezzi del teatrino e i burattini siano finiti e integri.
Presentatevi con almeno 3 ore di anticipo in modo da montare tutta la scena e organizzarvi con gli spazi.
Mettete tutte le vostre qualità interpretative e la simpatia che avete per far divertire il vostro piccolo pubblico. È fondamentale in questo genere di spettacoli anche interagire con chi avete di fronte in modo da farli sentire partecipi di quello che accade in scena.
Buono spettacolo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I procedimenti devono essere ben pensati e possono essere lunghi: partite in anticipo e prendetevi tutto il tempo che serve.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 giochi per la festa del proprio bambino

I bambini di oggi sono circondati dalla tecnologia, e naturalmente ne vengono influenzati sotto qualsiasi aspetto. Non è giusto allontanarli dai dispositivi elettronici perché in un mondo digitale come questo è giusto che imparino ad utilizzarli correttamente...
Bambino

Come costruire un teatrino con una scatola da scarpe

Stimolare la fantasia dei bambini è sempre un ottimo modo per farli crescere. Grazie a varie attività come la recitazione, i bambini possono sviluppare capacità di dialogo e inventare storie sviluppando la fantasia. Mettere in scena storie attraverso...
Bambino

Come costruire uno strumento musicale con i bambini

Saper suonare uno strumento musicale è il modo più veloce e semplice per arrivare al cuore delle persone. Infatti è importante insegnare ai propri figli a suonarne uno fin da piccoli, in modo da fargli sviluppare una certa sensibilità, soprattutto...
Bambino

Come Fare Un Fiore Di Carta Che Sboccia Con L'acqua

Giocare assieme ai nostri bambini, è sicuramente un qualcosa di molto bello ed entusiasmante. In numerosi sono anche i giochi con cui possiamo giocare con i bambini, che vanno per esempio dal nascondino e dai giochi di carte, fino ad arrivare al teatro...
Bambino

Come costruire un teatrino delle ombre e riciclare le scatole in giochi

Vediamo insieme come costruire un teatrino delle ombre e riciclare le scatole dei giochi. Un'attività divertente che ci farà passare momenti molto sereni con i nostri bambini e sarà un modo divertente per insegnare loro l'importanza del riciclo. Anche...
Bambino

Come far giocare i bambini quando fuori piove

Ai bambini piace giocare e lasciarglielo fare è molto importante, poiché attraverso il gioco imparano davvero innumerevoli cose. Farlo all'aria aperta è sicuramente molto stimolante, il problema può sorgere quando le condizioni climatiche non gli...
Bambino

Attività creative per bambini: suggerimenti

Le scuole sono finite, e i bambini, come del resto i genitori, sono in vacanza. Ma non sempre questa parola è sinonimo di tranquillità e riposo. Infatti un bambino ha bisogno del propri spazio per divertirsi, giocare, creare qualcosa che lo soddisfi....
Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Il teatro per l'infanzia rappresenta un'ottima esperienza di crescita per i più piccoli. Infatti il gioco teatrale serve a stimolare tutta quanta l'espressività dei bambini, mediante il linguaggio verbale e quello corporeo. Mediante questa metodologia,...