Come organizzare una serata "dolcetto o scherzetto"

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La festa di Halloween è piuttosto radicata in alcuni Paesi (come ad esempio gli Stati Uniti d'America), mentre l'Italia ha accolto questa cultura soltanto negli ultimi decenni. Nel territorio italiano, Halloween non è ancora diventata tradizione e viene considerata una ricorrenza da non festeggiare assolutamente. Vediamo insieme qualche consiglio funzionale su come organizzare una serata "dolcetto o scherzetto". Durante questa serata i bambini mascherati si recano nelle abitazioni per chiedere dei dolcetti. La cosa molto importante è quella di cercare di organizzare l'evento in modo tale che i nostri piccoli si divertano tanto. Facciamo anche in modo che non rimangano delusi trovando porte totalmente chiuse o persone senza dolcetti.

28

Occorrente

  • Pubblicità dell'evento
  • Incontro prima dell'evento
38

Pubblicizzare con volantini la festa per il giorno di Halloween

Innanzitutto dobbiamo mettere al corrente tutto il vicinato sull'organizzazione di una festa per il giorno di Halloween. Abbiamo l'opportunità di portare a conoscenza dell'evento posizionando dei volantini in diverse zone dalla strada. Nei portoni dei condomini o nelle varie cassette postali (se il quartiere è piccolo). Sopra il materiale pubblicitario basterà scrivere che dalle ore "X" fino alle "Y" dei bambini mascherati busseranno nelle porte delle case. Lo scopo sarà quello di formulare la questione "dolcetto o scherzetto".

48

Organizzare un incontro con i bambini partecipanti e i loro genitori, prima del giorno di Halloween

Qualche sera prima dell'evento ci conviene organizzare un incontro con tutti i bambini partecipanti e i loro genitori. In questo modo abbiamo la possibilità di definire tutte le regole comportamentali da rispettare durante le visite alle porte di casa. Per l'evento relativo alla festa di Halloween, è necessaria la presenza di ulteriori genitori. Nel corso della riunione anticipata, chiediamo quindi aiuto e collaborazione a coloro i quali si renderanno disponibili per accompagnare i bambini.

Continua la lettura
58

Spargere la voce e chiedere a chi accetta la visita dei bambini di far capire la sua disponibilità

Dobbiamo spargere la voce a più gente possibile, affinché vi possano aiutare nel pubblicizzare l'evento per la festa di Halloween. A tutti coloro i quali accetteranno di ricevere la visita dei bambini chiediamo anche di farlo capire tramite un segnale particolare. Quest'ultimo potrebbe essere una zucca illuminata sulla finestra oppure un qualsiasi altro tipo di addobbo riguardante la festa di Halloween. Con questo stratagemma le persone non intenzionate a venir disturbate verranno escluse.

68

Seguire i consigli di organizzazione e iniziare con la pubblicità dell'evento diversi giorni prima

Purtroppo si tratta di un evento abbastanza complicato da organizzare. Seguendo i giusti accorgimenti, possiamo comunque ottenere dei buoni risultati. Per concludere, dobbiamo sottolineare che risulta veramente opportuno iniziare con la seguente campagna pubblicitaria diversi giorni prima della festa di Halloween. Ecco dunque come organizzare una serata "dolcetto o scherzetto".

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare con i preparativi almeno 15 giorni prima, in modo da non lasciare nulla al caso.
  • Chiedere il consenso a ricevere la visita da parte dei bambini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come raccontare la storia di Halloween ai bambini

Bambino

Come organizzare una caccia al tesoro per Halloween

Bambino

5 step per un Halloween da paura

Bambino

Come organizzare una festa di Halloween per bambini

Bambino

I più divertenti scherzetti per Halloween

Bambino

Idee per lavoretti di Pasqua per bambini

Bambino

Halloween: come truccare i bambini

Bambino

Come organizzare giochi per bambini per Halloween