Come organizzare una festa di compleanno per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete una festa di compleanno per i bambini da organizzare e non avete idee? Temete che sia troppo poco o troppo esagerato ciò che fate? Non abbiate timore, con questa guida vogliamo offrirvi qualche consiglio su come organizzarla al meglio! Continuate la lettura e vedrete come organizzare con una spesa minima e con poco sforzo.

27

Occorrente

  • Bigliettini di invito
  • Stuzzichini, bevande, panini & co. e l'immancabile torta
  • Giochi vari
  • Festoni e palloncini per l'addobbo
37

Innanzitutto, prendete un foglio o un'agenda e stilate una lista degli invitati. Una volta fatta, potete pensare ai biglietti d'invito. Se avete un computer, potete crearli con semplicità dal programma di scrittura o sceglierli da quelli proposti. Oppure cercare tra le immagini che il web offre e stamparli e poi compilarli a mano. Oppure potete acquistarli e poi compilarli. O ancora, crearli da zero a mano, disegnandoci voi stessi o incollandoci delle immagine carine, magari di qualche cartoon. Scrivete il nome del festeggiato insieme al motivo per cui state invitando, la data e l'ora della festa, il nome dell'invitato, l'indirizzo del luogo in cui si svolgerà e il numero di telefono, meglio se del vostro cellulare in modo da non perdervi nessuna chiamata. Per quanto riguarda il luogo, dovrete valutare bene. Se volete farla in casa dovrete assicurarvi di avere lo spazio necessario. Altre idee possono essere un parco o una piscina se la stagione lo permette, un oratorio se ne danno disponibilità (in questo caso potrebbero esserci dei costi di affitto per la sala in questione), un ristorante o un fastfood.

47

Se avete deciso di farlo in casa oppure in un luogo come un oratorio, è ora di pensare all'organizzazione del rinfresco. Disponete il tavolo che volete usare per cibo e bevande accanto al muro. Apparecchiate usando una bella tovaglia, magari a tema e fate una pila con tovagliolini di carta, bicchieri, piatte e posate. In commercio li trovate colorati oppure a tema compleanno oppure con i disegni dei cartoni animati, oltre ai classici monocolore bianchi. Ora tocca alle cose da mangiare. Riempite delle ciotole con patatine e salatini. Disponete anche i vassoi con rustici, pizzette, panini e tramezzini. Magari al centro potete già sistemare la torta. Se invece la torta è una sorpresa, ritagliate uno spazio sul tavolo che verrà utilizzato per essa. Disponete anche le varie bibite lungo tutto il tavolo. Non ammassatele in un angolo e mettetele in modo che siano facilmente raggiungibili. Potete decorare il tavolo e il muro contro cui è poggiato con palloncini e festoni, e magari qualche poster e disegno se avete la possibilità di prepararne.

Continua la lettura
57

Dovete tenere in conto che i bambini possono annoiarsi. Perciò ricercate anche sul web qualche gioco che possa essere fatto tutto insieme. Intanto vi forniremo qualche suggerimento già in questa guida. Se lo spazio lo consente, organizzate una caccia al tesoro! Oppure mosca cieca. O anche ancora dei giochi che comprendono la musica, come il karaoke. Se conoscete qualcuno che fa l'animatore, potete ingaggiarlo! Travestimenti, creazioni con i palloncini, storielle, imitazioni, possono essere un grandissimo aiuto in questi casi. Se siete all'aria aperta, le possibilità si moltiplicano, facendo anche dei giochi in cui si possa correre, giocare con la palla o magari con l'acqua! Potete anche pensare di mettere in palio un premio per il vincitore: magari un sacchetto di cioccolatini o di caramelle! Questo sacchettino di dolciumi potete pensare di farlo anche per tutti gli invitati, come ringraziamento ulteriore per essere andati alla festa.

67

Nel caso in cui non possiate disporre di uno spazio ampio, dovrete ripiegare sui locali. Che sia una gelateria, un fastfood, una pizzeria. Nei fastfood, in genere, ci sono anche dei gonfiabili su cui i bambini possono giocare. E alcuni organizzano anche la festa di compleanno con cappellini e coroncine. Se volete pensare alla torta, potete prendere accordi con la pizzeria e chiedere se vi lasciano portare una torta che servirete spegnendo le luci della sala e con la canzoncina classica!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il compleanno ancora più bello, prepariamo una bella compilation con delle canzoni a tema
  • Attacchiamo dei palloncini sulla porta di casa per indicare dov'è la festa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Creare delle decorazioni a tema per 1° compleanno

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Bambino

Come festeggiare il primo compleanno

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per il proprio bimbo

Bambino

5 idee per festeggiare un sesto compleanno

Famiglia

Come scegliere dei gadget per feste di compleanno

Bambino

5 idee per un buffet di compleanno