Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il teatro per l'infanzia rappresenta un'ottima esperienza di crescita per i più piccoli. Infatti il gioco teatrale serve a stimolare tutta quanta l'espressività dei bambini, mediante il linguaggio verbale e quello corporeo. Mediante questa metodologia, in particolar modo, possono partecipare anche i bambini con difficoltà, tra i quali i dislessici, i disgrafici, quelli affetti da autismo o i piccoli che sono portatori di tante altre malattie, richiedenti il supporto da parte degli specialisti. Tra l'altro, il teatro per piccoli possiede un forte potere educativo, in quanto stimola l'integrazione, la collaborazione di gruppo, nonché la relazione con gli altri. Favorisce anche un netto miglioramento dell'autostima ed un controllo ideale dei movimenti. All'interno della comunità, ciascun bambino svolge un ruolo ben preciso. Questo elemento sviluppa la sua immaginazione e lo rende partecipe di un progetto in collaborazione con i docenti, con gli esperti e con i suoi coetanei. A questo punto possiamo entrare maggiormente nei particolari, per poi scoprire come organizzare un laboratorio teatrale per bambini.

24

Avere supporto del personale specializzato

La prima domanda che viene da porsi è cosa fare per organizzare un laboratorio teatrale per i bambini. Prima di tutto, è necessario avere il supporto di un personale specializzato, pronto a lavorare insieme agli insegnanti. In molti casi, le compagnie teatrali propongono vari progetti destinati alle scuole elementari e medie. In questi progetti diversi educatori partecipano per collaborare con i docenti. La finalità del progetto è quella di conseguire vari obiettivi, da condividere con i genitori dei bambini. Inoltre, molto importante è la messa in scena di uno spettacolo realizzato per intero dai più piccoli. Di conseguenza, è necessario prendere contatti con le varie associazioni, per poi mettersi d'accordo sui costi dei corsi e sulle date effettive.

34

Collaborare ed interagire con i compagni

Un'altra domanda che viene da porsi è come sono strutturati i corsi per organizzare un laboratorio teatrale per bambini. Questi consentono di raggiungere il completamento del lavoro dei docenti. Inoltre propongono degli esercizi mirati allo sviluppo ed al miglioramento della concentrazione del bimbo. Stiamo parlando di tecniche abbastanza particolari, che favoriscono la scoperta di un mondo del tutto nuovo. In questo ambito la collaborazione e l'interazione con i compagni consente di ottenere il raggiungimento di scopi comuni. In tale maniera è possibile imparare a rispettare maggiormente se stessi e gli altri. Inoltre, si possono anche controllare le proprie emozioni, oltre a gestire al meglio i movimenti del corpo.

Continua la lettura
44

Organizzare degli esercizi mirati

L'organizzazione di un laboratorio teatrale si basa anche sulla realizzazione di un programma di incontri e di lezioni. È necessario che siamo presenti degli esercizi mirati, che hanno lo scopo di allenare sia il corpo che la mente. Per concludere, si deve procedere con la creazione dello scenario giusto, a seconda delle doti artistiche dei piccoli attori. Questi ultimi possono, in tale maniera, scoprire le loro potenzialità nascoste, come ad esempio la creatività nel disegno, nella pittura e nelle opere manuali. Dopo la conclusione dei corsi, si mette in scena una fiaba oppure una storia raccontata dai bimbi stessi, in presenza dei genitori. Ecco, pertanto, che abbiamo visto come organizzare un laboratorio teatrale per bambini, in modo sintetico ma preciso. Il tutto potrebbe sembrare a prima vista difficile, ma in realtà si tratta di un qualcosa su cui è possibile lavorare, senza particolari difficoltà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Famiglia

Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

10 modi per aiutare un bambino poco socievole

Bambino

I 10 giochi da fare in casa con i tuoi figli

Bambino

Come Raccontare Una Storia Con Le Ombre Cinesi

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Bambino

Come raccoglierele urine di un neonato per analizzarle