Come organizzare un laboratorio di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Carnevale è una festa perfetta sia per i grandi che per i piccini, ma sicuramente può essere resa ancor più divertente per i bambini con un simpatico laboratorio creativo a tema. Scopriremo quindi come organizzare il laboratorio vero e proprio, tenendo conto sia dei tempi, che dell'età dei partecipanti. Ovviamente durante il laboratorio verranno creati oggetti perfettamente in tema con il Carnevale e che utilizzano materiali collegati ad esso, come per esempio i coriandoli.

27

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Filo elastico
  • Forbici
  • Colla
  • Pennarelli
  • Porporina
  • Coriandoli
  • Album da colorare
  • Stelle filanti di carta
37

La prima cosa da tenere in conto quando si organizza un laboratorio creativo, è il numero dei partecipanti. Cercate di avere un'idea il più chiara possibile del numero di bambini, in modo da poter preparare in precedenza i materiali necessari. Oltre che altri elementi fondamentali come tavoli e sedie. Create una lista dei nomi per poter anche fare l'appello all'inizio del laboratorio. Ma cosa creare durante il nostro laboratorio? Se il laboratorio dura solo qualche ora, è preferibile concentrarsi su un solo lavoretto. Se invece abbiamo a disposizione più incontri, possiamo realizzarne di più.

47

Il primo lavoretto da realizzare è un vero e proprio classico, una bella maschera di carnevale. Potete utilizzare basi già pronte e farle solo decorare ai bambini, o ritagliare insieme a loro tante mascherine personalizzate ricavandole dal cartoncino colorato. Dopo aver tagliato la sagoma della maschera tagliate i buchi per gli occhi e due buchi molto più piccoli alle estremità esterne della maschera. In questi ultimi buchini, farete passare del filo elastico da un buchino all'altro. Il filo deve essere abbastanza stretto da far reggere la maschera sul volto del bambino, ma ovviamente non troppo stretta. A questo punto divertitevi con pennarelli colorati, porporina e magari fiorellini finti, a decorare le maschere come più vi piace!

Continua la lettura
57

Il secondo lavoretto è un modo davvero creativo di utilizzare i classici coriandoli di Carnevale. Lasciate disegnare ai bambini dei disegni con un pennarello nero, o, in alternativa, usate le pagine di un album da colorare già pronto. Ora riempite delle ciotoline di coriandoli e datele ai bambini. Armati di colla e coriandoli, essi dovranno infatti riempite e quindi colorare i loro disegni con i coriandoli, creando così dei veri e propri mosaici di Carnevale.

67

Un altro lavoretto divertente e simpatico può essere realizzato a partire dalle stelle filanti di carta. Andremo infatti a realizzare con i piccoli partecipanti dei colorati festoni. I passaggi sono molto semplici, srotolate le stelle filanti e tagliatele a pezzi abbastanza grandi da farne dei cerchietti. Create il primo cerchietto e fissatelo con la colla. A questo punto fate passare un altra strisciolina in messo al primo cerchietto e poi chiudetela come avete fatto con la prima, grazia alla colla. Andate avanti così, magari alternando i colori, fin quando non avrete creato una catena della lunghezza che vi piace ed appendetela per portare subito nelle stanze l'allegria della festa. Non ci resta dunque che augurarvi un buon Carnevale!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete a che fare con bambini troppo piccoli, non lasciategli assolutamente usare le forbici da soli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Carnevale: idee per organizzare una festa per bambini

Bambino

I migliori racconti per Carnevale

Famiglia

Idee per festeggiare il Carnevale

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Famiglia

Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi