Come organizzare un cineforum per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Film e cartoni hanno qualcosa da insegnare: dall'importanza della famiglia alla difesa dei diritti umani, dalla pace all'onestà, dalla verità ai sentimenti più alti, quali amore e amicizia. Il cineforum risulta uno strumento che può preparare i nostri figli ad affrontare la vita, uniti con l'esempio e i valori trasmessi dai genitori e dalla scuola. Questo perché il film è un'esperienza vicina a loro, intuitiva se vogliamo, divertente e anche accattivante. Ecco come organizzare un cineforum per bambini.

27

Occorrente

  • Una stanza spaziosa
  • Tappetoni di gomma piuma
  • Un proiettore ed un dvd
  • Una pallina
  • Tanta pazienza
37

Innanzitutto procuratevi una sala spaziosa, dove i bambini possano muoversi e giocare, sempre secondo le regole, perché è importante che associno l'idea di stare tutti insieme con la sensazione di libertà, ma anche di rispetto per gli altri. Conviene far sì che i bambini non siano più di dieci, per evitare di creare troppa confusione.

47

Quando i bambini avranno preso posto sui tappeti, chiedete loro di riunirsi in cerchio e rivelate che film avete scelto. Mettetevi nel circolo e dite, per primi, cosa vi aspettate dalla proiezione e cosa sperate di vedere nel cartone o film che avete scelto. Chiedete poi ad uno dei bambini di entrare nel circolo al vostro posto e di fare lo stesso, finché tutti non avranno espresso le loro aspettative. In questo modo si sentiranno partecipi e tenuti in considerazione. Potete ora dire loro che il film sta iniziando: lasciateli liberi di mettersi dove e come si sentono più comodi.

Continua la lettura
57

Finita la proiezione riposizionatevi in circolo dopo esservi procurati una pallina, che vi servirà per organizzare un dibattito controllato ed ordinato. Con la pallina in mano, dite voi per primi le vostre impressioni sul film, su quello che vi ha colpito e su quello che vi ha deluso. Potete concentrarvi su un personaggio, ma cercate di parlare di più delle sensazioni positive che di quelle negative. Cercate però di non essere prolissi: i bambini si deconcentrano facilmente e rischierete di perdere la loro attenzione.

67

Se c'è qualche bambino timido, che ha paura di esprimersi o ha vergogna di dire quello che pensa, non lo forzate: magari nei primi incontri non parlerà, ma poi, quando socializzerà con gli altri bambini e con voi, riuscirà finalmente a sbloccarsi. Ora potete rivelare la presenza del buffet e consentire ai bambini di divertirsi e mangiare come vogliono. Cercate di non star loro troppo addosso, altrimenti vedranno quest'ottima occasione come una costrizione. Se questo primo incontro è andato bene, potreste pensare di organizzarne degli altri, magari mantenendo uno stesso tema, così da organizzare un lavoro pedagogico, insegnando loro, un po' alla volta, i valori che con mille parole non riuscirete a trasmettere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi innervosite e non spazientitevi, ma fate sempre rispettare le regole che avete concordato con gli altri genitori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Bambino

Autoconsolazione: aspetti negativi e positivi

Bambino

L'inserimento alla scuola materna

Bambino

Come intervenire sulla mastite al seno

Famiglia

Festa del papà: come fargli una sorpresa

Bambino

10 frasi da non dire a una neomamma

Bambino

Come aiutare un bambino che ha paura di fare sport di gruppo