Come organizzare la scrivania dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al termine delle vacanze estive giunge il momento, per i bambini, di tornare a scuola. Nel frattempo i genitori dovranno provvedere a tutte le esigenze scolastiche dei bambini. Zainetti, astucci, quaderni e libri sono una parte fondamentale per il percorso di studi. Ma anche in casa dobbiamo organizzare al meglio il luogo dell'apprendimento, adibendo una stanza con tutto ciò che serve allo studio, partendo dalla scrivania e senza far mancare piccoli particolari che possono invogliare il bambino a studiare, cioè adibendo la scrivania anche con giochi per lo svago.
Ecco come organizzare la scrivania dei bambini..

26

Occorrente

  • Scaffali, mensole, portapenne, bacheche, librerie.
36

L'allestimento della scrivania

In una scrivania per bambini non può mancare nulla di necessario ai compiti. Ma ciò non significa che tutto debba essere estremamente serio e noioso. Al contrario: la scrivania dei bambini può trovare continuità col gioco. Ciò significa che possiamo renderla accattivante e divertente. Il materiale didattico deve stare a portata di mano. Per fare questo possiamo installare simpatiche bacheche con diversi scompartimenti. Ad abbellirli penseranno alcuni pupazzetti o adesivi, scegliendo tra i loro preferiti. La scrivania in sé deve essere abbastanza spaziosa per quaderni e libri di vari formati. Essenziale una lampada colorata, idea accattivante e simpatica, per illuminare il tardo pomeriggio.

46

Aggiungere allascrivania una libreria

Non dimentichiamo delle piccole librerie a misura di bambini. Possono essere da terra o da parete, ma è importante che siano moderne e colorate. Avere dei libri nella cameretta è un buon metodo per incoraggiare i bambini alla lettura. Ovviamente dotiamo le librerie non solo di testi scolastici, ma anche di narrativa adatta a loro. Possiamo dividere gli scompartimenti per categoria, con dei nominativi. Per le pareti di fronte alla scrivania usiamo colori luminosi. Il bianco è un tono neutro, piuttosto adatto alla concentrazione. Ma possiamo puntare anche su toni pastello, arricchendo il tutto con decorazioni adatte.

Continua la lettura
56

Altri accessori per la scrivania

Possiamo sbizzarrirci col fai da te per creare portapenne e scaffali componibili. Saranno utili per riporre qualunque cosa i bambini utilizzeranno. Immancabile il cestino per la carta accanto alla scrivania. Il piano in sé si può fissare alla parete, cosa che ci permette di eliminare le gambe. In questo modo la libertà di movimento dei bambini sarà massima. Quando saranno un po' più grandi potrebbero usare un tablet o un laptop per studiare. Posizioniamo dunque la scrivania accanto ad una presa per corrente. All'occorrenza potranno facilmente ricaricare il loro dispositivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzare la scrivania sia per studio ma anche per giochi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

5 lavoretti con le matite consumate con i bambini

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Come risparmiare negli acquisti per i bambini

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Come realizzare un orto in cassetta per bambini

Bambino

Montessori: 10 giochi per sviluppare l'intelligenza dei bambini

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove