Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di un bebè rappresenta in una famiglia un momento di grande felicità, ma allo stesso tempo pone il problema di come organizzare la casa per l'arrivo del nuovo nato. Bisogna fare in modo che la casa sia sicura e funzionale così che mamma e papà riescano ad occuparsi del bimbo con meno impedimenti possibili. Ideale è organizzare la casa durante la gravidanza così da non trovarsi a sistemare tutto all'ultimo minuto!

27

La prima sezione della casa da riorganizzare sarà quella destinata a diventare il luogo dove far dormire il bebè. Inizialmente sarà necessaria una culla, o in alternativa una carrozzina, che in seguito sarà sostituita dal lettino. Se si vuole risparmiare qualcosa allora ci si può recare in uno dei vari negozi specializzati in attrezzature per l'infanzia e comprare un riduttore da lettino che così fungerà anche da culla. Per il primo periodo solitamente la culla si tiene in camera, quindi l'allestimento della cameretta vera e propria si può rimandare tranquillamente a un secondo momento.

37

Il secondo luogo fondamentale da riorganizzare sarà quello destinato al cambio del bebè. In questo caso si dovrà allestire una zona con un fasciatoio e un cestino per i pannolini sporchi. Se si vuole risparmiare si può anche solo comprare il materassino fasciatoio e metterlo su di una cassettiera. È ideale posizionare l'angolo cambio vicino al bagno così quando si dovrà lavare il bebè si avrà meno tragitto da fare con il piccolo svestito. Vicino al fasciatoio si dovrà tenere tutto l'occorrente per il cambio, quindi pannolini, creme, salviette e un asciugamano.

Continua la lettura
47

In bagno si dovrà allestire una zona dedicata al bagnetto del bebè. Inizialmente, finché avrà ancora il cordone ombelicale attaccato, lo si potrà lavare nel lavandino, successivamente servirà una vaschetta. Accanto al luogo in cui lo laverete organizzate poi un angolo in cui posizionare tutto l'occorrente per il bagnetto, ossia un bagnoschiuma delicato, una spugnetta naturale, il termometro per misurare la temperatura dell'acqua e l'accappatoio del bebè.

57

In cucina si dovrà allestire poi una zona pappa, inizialmente sarà sufficiente un cassetto per tenere bavaglini e biberon, successivamente ci si dovrà attrezzare con un seggiolone, piattini e posatine. Per la scelta del seggiolone sono fondamentali le dimensioni della cucina in quanto si dovrà valutare se acquistare un formato slim o uno più ingombrante.

67

Bisogna infine pensare alla sicurezza in casa e quindi attrezzarsi con copri prese, blocca cassetti, cancelletti per eventuali scale in casa, para spigoli e così via. In realtà c'è tempo per pensare a queste cose, ma meglio che iniziate a pensarci da subito piuttosto che trovarvi disorganizzate al momento del bisogno.

77

Conclusa l'organizzazione pratica della casa si potrà passare a quella più estetica e quindi decorare le pareti di un eventuale cameretta, allestire un angolo in cui posizionare i giochi, mettere un carillon sulla culla, mettere un punto luce nella zona dove dormirà il bebè e riempire i cassetti di vestitini e oggettistica varia. Se avete seguito tutti i passaggi allora siete a buon punto perché avete tutto l'occorrente per il primo periodo, ora manca solo il bebè!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato

Bambino

Come scegliere il fasciatoio

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come preparare la zona fasciatoio

Bambino

Come preparare la zona fasciatoio

Bambino

Come preparare la cameretta del bambino

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Famiglia

10 idee regalo per una mamma che viaggia

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo