Come organizzare corsi di acquaticità neonatale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono sempre più i genitori decidono di far frequentare un corso acquatico ai proprio figli, in quanto, le condizioni che sono presenti all'interno dell'acqua, richiamano particolarmente l'ambiente in cui sono stati per 9 mesi: l'utero materno. I corsi di nuoto per neonati, più conosciuti con il nome di "corsi di acquaticità neonatale", hanno il fine di permettere ai bambini di familiarizzare il più possibile con l'acqua grazie al supporto dei genitori. Le lezioni che seguiranno, saranno utili a sviluppar una tecnica che ha lo scopo di permettere ai genitori e al loro piccolo di conoscersi meglio in un ambiente nuovo e molto stimolante. Vediamo quindi come organizzarci per i corsi di acquaticità neonatale!

26

Prima di iscriversi

Non è possibile iscrivere i neonati a questo corso se hanno un età inferiore ai 4 mesi, e soprattutto, è necessario che essi siano già vaccinati. Per poter partecipare, occorre che un neonato abbia almeno 4 mesi di vita e che abbia effettuato le prime vaccinazioni obbligatorie. Il rispetto di quest'ultima regola, è fondamentale, in quanto, per permettere al corpo di adattarsi a questo nuovo ambiente, il sistema immunitario deve essere sufficientemente maturo e pronto ad adattarsi al nuovo "status acquatico", evitando di imbattersi in situazioni poco piacevoli.

36

Prima immersione

Di certo non possiamo prendere il nostro neonato, ed improvvisamente metterlo nella piscina: l'inserimento deve avvenire in modo graduale, per permettere ai bimbi di abituarsi un po' alla volta all’assenza di gravità; in questa guida, dunque, vedremo come organizzare al meglio i corsi di acquaticità neonatale per i nostri piccoli.
Per quanto riguarda la prima immersione, dovete essere pronti ad aspettarvi di tutto: ogni bambino può avere una reazione, che essa sia positiva o negativa, dovete sapere come gestirla. Alcuni bambini, durante il momento dell'immersione, hanno un forte bisogno di essere rassicurati dalla madre, che li accompagnerà in questa nuova esperienza tenendolo in braccio e rassicurandolo. Cominciate a farlo abituare all'acqua, inizialmente, immergendolo solo a metà busto.

Continua la lettura
46

Benefici

Uno degli aspetti fondamentali di questa pratica, è mettere il bambino a proprio agio e creare un ambiente rilassante sia per lui che per voi. L'immersione in vasca, innanzitutto, ha un effetto calmante, perché ricorda le sensazioni piacevoli della vita intrauterina e perché esercita un massaggio stimolatore che rilassa la muscolatura. Alla fine della lezione, il neonato risulterà più rilassato e il sonno e l'appetito saranno sicuramente stimolato. Questo corso favorisce anche lo sviluppo fisico e motorio.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno dei consigli che mi sento di dare, è assicurarsi che la temperatura si aggiri intorno ai 32°C, al fine di evitare il rischio di congestione dei bambini. Prima di cominciare il corso, fatevi consegnare dal segretario un foglio con alcune regole di massima che sarebbe consigliabile seguire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Corsi per massaggi neonatali

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come riconoscere una colica nel neonato

Bambino

Come insegnare l'inglese ai neonati

Bambino

Come soffiare il naso ad un neonato

Bambino

Come praticare un massaggio ad un neonato su gambe e piedi

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla