Come occuparsi di una donna che sta per partorire

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di un bambino è un miracolo della natura, non esiste un momento più magico di quello in cui una nuova vita viene al mondo. Ogni madre quando si avvicina la data presunta del parto è in trepidante attesa di tenere il proprio piccolo tra le braccia e di riempirlo di cure amorevoli. Oggi il momento del parto è sicuro grazie alla competenza di medici e infermieri che intervengono al minimo problema. Potrebbe però, anche capitare di trovarsi ad affrontare una nascita senza le cure dell'ospedale. Ecco come occuparsi di una donna che sta per partorire.

27

Occorrente

  • panni puliti
  • acqua calda
  • sapone
37

La prima cosa che bisogna fare è tranquillizzare la mamma: non serve a nulla agitarsi, anzi, può solo peggiorare la situazione. La natura farà il suo corso, la cosa migliore che possiamo fare è ridurre le ansie della partoriente parlandole con voce calma e serena, ripetendole che non la lasceremo sola e che tra non molto potrà stringere il suo bambino.
Continuando a rassicurare la mamma, spostiamola in un luogo pulito e che sia lontano da occhi indiscreti e cerchiamo di posizionarla su un piano abbastanza rigido, anche se di fortuna. Sarebbe buona abitudine lavarsi le mani con acqua e sapone prima di aiutarla.

47

Cerchiamo di avere a portata di mano della biancheria pulita: camicie e magliette andranno benissimo.
La respirazione è importantissima consigliamole quindi di soffiare fuori l'aria quando il dolore diventa troppo intenso. Eventualmente possiamo aiutarla sollevandole leggermente il bacino. Ricordiamole, inoltre, di spingere solo durante le contrazioni.
Guardiamo costantemente se si vede la testa del bambino e quando sta per uscire sosteniamo prima la testolina e poi il corpo del nascituro. Ricordiamo una regola importantissima: mai tirare per nessun motivo e mai schiacciare la pancia della madre!

Continua la lettura
57

Appena il bimbo viene espulso, bisogna pulirgli il naso e bocca; se il cordone dovesse essere arrotolato intorno al collo, sciogliamolo passandolo sopra la testa per scongiurare il rischio di strangolamento e aspettare i soccorsi per tagliare il cordone ombelicale. Per tranquillizare madre e figlio portiamo il neonato tra le braccia della mamma, questo servirà per calmarlo in caso di pianto eccessivo. Copriamo immediatamente il bimbo con qualcosa di pulito e asciutto e teniamolo al caldo perché tenderà a rilasciare calore molto velocemente.
Chiamare l'ospedale appena possibile, per essere sicuri che sia tutto sia andato per il verso giusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • in caso di svenimento sollevare le gambe con alcuni cuscini e chiamare immediatamente un'ambulanza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare il primo giorno da mamma

Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Le principali difficoltà del neopapà

Parto

Come sgonfiare la pancia dopo il parto

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè