Come non perdere la pazienza con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I genitori spesso si domandano come devono comportarsi con i propri figli. Alcuni sono indecisi se essere permissivi oppure autoritari. Non esiste un codice che permette di non sbagliare e che spiega come interpretare il ruolo di mamma e papà. Si impara dagli errori, ma è fondamentale conoscere i propri figli. Il dialogo è importante per interpretare le loro necessità. Qualunque genitore spera che il proprio figlio faccia ciò che gli si chiede, ma questo spesso non succede. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come non perdere la pazienza con i bambini.

25

Occorrente

  • Calma
  • Rispetto
  • Buona educazione
35

Capire il problema

Generalmente il confronto è fatto di litigi ed incomprensioni. È opportuno tener presente che loro hanno una personalità e che si deve imparare a conoscerli ed a rispettarli. Spesso si pensa che siccome sono piccoli non ne hanno necessità. È sbagliato, fanno solo fatica a farlo emergere in quanto non ne sono consapevoli. È fondamentale capire il problema ed individuare da cosa deriva il capriccio: un malessere, un bisogno oppure stanchezza. Non bisogna innervosirsi se il bambino piange ed alzare la voce. In questo modo si innesca un meccanismo a catena ed anche il bambino risponde gridando ed aumenta così il suo nervosismo e la sua frustrazione.

45

Stabilre le regole

I momenti critici della giornata sono la mattina quando bisogna prepararsi per affrontare un nuovo impegno e la sera quando la stanchezza rende nervosi. Da genitore si pensa che il proprio figlio è insopportabile. Il bambino vedendo un viso rabbioso crede che non è amato in quel momento. È indispensabile stabilire delle regole per scandire i ritmi di vita relativi all'età del piccolo: andare a letto presto, fare i compiti dopo pranzo, lavare i denti dopo ogni pasto.

Continua la lettura
55

Essere coerenti

Per mantenere la calma bisogna riconoscere di essere arrabbiati. È consigliabile allontanarsi per qualche istante e tornare successivamente dal bambino con una voce rilassata e calma. Bisogna rimproverare, ma senza offendere. Si deve essere coerenti con quanto si afferma ed evitare i ricatti. Un capriccio deve passare non per ottenere un vantaggio, ma perché il bambino ha capito lo sbaglio. Impostare sul gioco le regole può essere una mossa vincente; in questo modo si evitano le arrabbiature e le discussioni con i propri figli. Bisogna farli sentire utili ed indipendenti per responsabilizzarli e far crescere l'autostima. Infine, bisogna accettare che per ogni età c'è sempre un problema, quindi pazienza e rassegnazione possono essere d'aiuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come interpretare l'aggressività del bambino

Bambino

Come interpretare la svogliatezza del bambino

Bambino

10 motivi per cui i bambini non dovrebbero abusare di tablet e smartphone

Bambino

Come calmare un bimbo che piange

Bambino

Come comportarsi quando il figlio fa i capricci

Bambino

Come affrontare i primi dentini del bimbo

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Famiglia

Genitori: 10 errori da evitare con i figli