Come narrare le fiabe ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le fiabe rappresentano sicuramente uno dei passatempi preferiti dai bambini. Narrarle però non è sempre così facile in quanto bisogna cercare di attirare l'attenzione e coinvolgere il più possibile chi ascolta. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come narrare le fiabe ai bambini.

25

Curare la lettura

Quando devi raccontare una fiaba la strategia da adoperare è quella di curare nel miglior modo possibile la lettura e di non commettere alcun errore nel pronunciare i nomi dei vari personaggi e protagonisti della storia. Usa un'intonazione di voce adeguata al tipo di fiaba ed ai vari personaggi presenti in modo da suscitare delle situazioni di forti emozioni e di enfasi.

35

Conoscere la fiaba

Si può narrare una fiaba solo quando si ha la certezza di conoscerla perfettamente, di non avere nessuna lacuna inerente parti importanti ed essenziali della storia e soprattutto quando si è certi di sapere perfettamente l'inizio, lo sviluppo ed il finale della fiaba stessa. Se non si conoscono tutti questi punti si potrebbe correre il rischio di deludere il bambino per esempio nel caso in cui facesse qualche domanda e non si riuscisse dare una risposta.

Continua la lettura
45

Creare l'atmosfera

Per rendere più rilassante la narrazione dovrai creare la giusta atmosfera per fare in modo che il bambino si immedesimi totalmente nella storia che racconti. Quando inizi a leggere assicurati che il piccolo sia concentrato ad ascoltarti. Il tuo tono della voce dovrà cambiare spesso: per soggetti della storia più cattivi utilizza un tono più brusco e duro mentre per quelli buoni dovrai adottare un tono più gioioso e buono. Nelle situazioni chiave dovrai fare delle piccole e frequenti pause in modo tale che il tuo piccolo ascoltatore possa incuriosirsi sempre di più, dandoti la massima attenzione.

55

Tenere la luce soffusa

Un elemento fondamentale quando si racconta consiste nel far capire al piccolo la differenza tra la fantasia e la realtà. In questo modo capirà ciò che può accadere sia nell'immaginario sia nel mondo reale. Il bambino si potrà soffermare a rielaborare la fiaba analizzando i vari passaggi e facendo volare le ali della fantasia. Quando narri una fiaba a tuo figlio siediti sul divano e fallo salire in braccio a te: la magia della lettura ed il calore del tuo corpo accanto al suo creeranno quel feeling speciale che lo accompagnerà durante l'ascolto della fiaba. Un espediente interessante è quello di abbassare la luminosità della stanza in modo tale che il bambino si possa rilassare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Bambino

Perchè portare i bambini a teatro

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

I migliori libri per imparare l'inglese da piccoli

Bambino

Come creare un libro per bambini

Bambino

I migliori libri per bambini piccoli

Bambino

5 idee per scrivere una favola per bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini la festa dei Lavoratori