Come muoversi con un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare genitori è un evento che ti cambia profondamente la vita. Accudire un piccolo esserino che dipende completamente da noi può sembrare complicato, specie se si tratta del primo figlio e se, nel corso della propria infanzia e in seguito, in età più adulta, non si è avuto a che fare con fratelli minori, cuginetti od anche nipotini. In realtà se ad essere genitori si impara strada facendo, è altrettanto vero che molte cose si svolgono con estrema naturalezza e spontaneità, come se fossero sensazioni ed emozioni innate, naturali. L'importante è non farsi prendere dall'ansia in modo tale da crescere un bimbo continuando a muoversi con lui nel quotidiano, sia in casa che fuori. Spesso si parla infatti degli spazi e dei tempi che un neonato toglie ai genitori che si vedono impegnati a dover imparare a gestire le più svariate situazioni di vita quotidiana insieme al piccolo. Vediamo allora in senso pratico come muoversi con un neonato.

26

Occorrente

  • Passeggino o carrozzina
  • Lettino - marsupio
  • Cibo: biberon omogenizzati ed acqua
  • Pannolini salviette umidificate e crema
  • Ciuccio
36

Per non avere problemi con un neonato durante gli spostamenti sicuramente la regola di base a cui ispirarsi è quella di non fargli mai venir meno tutto ciò di cui ha bisogno. Un neonato avrà necessità di rispettare i suoi tempi e i suoi bisogni con una certa regolarità e ritmo. È essenziale quindi cercare di non andare ad intaccare e trascurare i tempi e bisogni del bambino. Ricordate di rispettare anche le temperature in relazione alle condizioni metereologiche, ma senza diventare ossessivi. Non dimenticate piuttosto di portare con voi qualche cambio, sia per quanto riguarda gli indumenti che per le copertine, non solo per tenerlo al caldo, ma per gestire anche possibili macchie. Non esagerate però coprendolo troppo, se la temperatura esterna è già di suo elevata. Spesso, il neonato, nel timore che possa prendere freddo, viene vestito in maniera troppo pesante dandogli fastidio e quindi agitandolo.

46

Preparata la borsa con tutto il necessario per il cambio e per la pappa, inclusi gli omogenizzati o biberon di latte. Portate con voi ovviamente anche dell'acqua, e servitevi di uno scalda biberon applicabile all'accendisigari dell'auto. Il seggiolino di sicurezza in auto andrà istallato non appena consentito, fino ad allora utilizzate la culletta apposita, mentre quando sarà più grandicello, se dovrete trascorrere giornate intere fuori di casa, da amici o parenti, potrete utilizzare i lettini da campeggio e consentire al piccolo un sonno comodo e tranquillo. Se vi dirigete a spasso in giro per la città, potrà dormire comodamente in carrozzina o nel passeggino, senza alcun problema. Se ama stare in braccio, portate con voi un marsupio.

Continua la lettura
56

Con un po' di pratica si imparerà velocemente sia a rispettare i suoi orari di sonno e di veglia che ad alimentarlo anche fuori casa. Col tempo si imparerà anche ad evitare tutte quelle situazioni che potrebbero innervosirlo, rovinando la giornata sia al piccolo che a voi. Se è abituato al ciuccio non dimenticate di portarne uno con voi, o meglio ancora, due, nel caso si sporchi o venga perso per qualche motivo. Un cappellino da sole ed una zanzariera sulla carrozzina scongiureranno, in estate, problemi di altra natura. Siate prudenti e previdenti, utilizzate l'istinto ma anche la saggezza e le uscite con il neonato saranno piacevoli per tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate le sue ore di sonno e l'orario dei pasti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far dormire un neonato negli orari giusti

Bambino

Come contenere le spese per il neonato

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come portare in giro un neonato

Bambino

5 modi per far divertire il neonato

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato