Come motivare il bambino a fare sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini, inizialmente, praticano sport per divertimento. Successivamente il bambino può affrontare gare e competizioni e, in questo caso, lo sport va a perdere il suo aspetto ludico assumendo un valore agonistico. Lo sport è di fondamentale importanza perché oltre a portare dei benefici salutari offre opportunità di socializzazione e consente di acquisire abilità fisiche e mentali. La Psicologia dello Sport, infatti, va a studiare come esso accresce lo sviluppo personale e il benessere che esso apporta. In questa guida, vi spiegherò come motivare il bambino a fare sport.

27

Occorrente

  • Pazienza, sacrificio, responsabilità
37

Iniziamo col dire che i bambini devono avvicinarsi alle attività sportive seguendo i propri gusti ed inclinazioni senza essere assolutamente costretti dai genitori. Lo sport non deve diventare per i bambini un "dovere" ma deve essere un momento costruttivo. Il bambino scegliendo il suo sport preferito riesce ad impegnarsi di più e lo pratica sempre con una grande gioia. Per questo motivo i genitori non devono "costringere" "pressare" "forzare" ma devono avere nei loro confronti un atteggiamento giusto.

47

È fondamentale che i genitori parlino con i propri figli sull'importanza dello sport, facendo capire loro che lo sport insegna tante regole di vita ed abitudini per poter crescere in modo giusto e corretto. Ad esempio la prima cosa che i bambini imparano attraverso lo sport è la responsabilità nelle semplice cose come preparare il borsone da soli, essere in orario e tante altre piccolezze. Se i genitori riescono a sostenere i bambini in questa loro scelta, i risultati saranno molti e sotto diversi punti di vista. Solo avendo questo tipo di atteggiamento che il bambino riesce ad avere fiducia in sé stesso, a superare le proprie difficoltà e paure, ad avere uno stile di vita positivo e ordinato ed, infine, riesce ad apportare, anche, dei benefici alla salute.

Continua la lettura
57

Infine è bene ricordare che tutto dipende dai genitori. Quest'ultimi devono cercare di incoraggiare i propri figli in qualsiasi momento, anche quando una partita è andata male. Facendo capire che ciò che conta veramente e di aver messo in campo tutte le forze necessarie e tutto l'impegno. I genitori devono essere per i giovani bambini un mezzo di sostegno psicologico. Importanti per i nuovi atleti è anche la figura dell'allenatore sportivo, il quale deve cercare di incitare, sollecitare, spronare i bambini senza mai denigrarli. In questo modo genitori e allenatori devono comportarsi per motivare i bambini a fare sport.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non pressare i bambini, ascoltare i propri gusti ed inclinazioni
  • Incoraggiare i bambini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

5 frasi da non dire ai figli

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio

Bambino

Come dare regole ai bambini

Bambino

Sport per bambini timidi

Bambino

Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola