Come monitorare il peso di un neonato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per capire se il vostro neonato sta crescendo bene occorre monitorare il peso. Questo va controllato fin dal primo giorno di vita. Normalmente la crescita di un neonato si aggira intorno ai centocinquanta e i duecento grammi alla settimana. Ma bisogna mettere in conto che ogni bambino segue un diverso e personale ritmo di crescita e sviluppo fisico. Infatti, ogni neonato cresce, non solo in peso ma anche in altezza, secondo un suo particolare andamento che verrà valutato dal pediatra ad ogni visita. Volendo però, potete tenerlo sotto controllo anche voi in maniera semplice. Assicurandovi così, che il vostro bambino abbia una crescita armoniosa e regolare. Ecco a voi una guida su come monitorare il peso di un neonato.

26

Occorrente

  • Bilancia digitale per neonati
36

Pesare il bambino con una bilancia digitale per neonati

Se allattate il bambino al seno è opportuno pesare il bambino con una bilancia digitale per neonati. A questo proposito occorre pesarlo, prima e dopo ogni poppata. Questo accorgimento vi permette di capire quanto il neonato ha mangiato e quanto sta crescendo. Quindi, posizionate la bilancia su una superficie piana e spogliate il neonato. Togliendo anche il pannolino. Accendete la bilancia secondo le istruzioni e adagiate delicatamente il bambino. Se preferite pesare il neonato con il pannolino assicuratevi innanzitutto che sia asciutto. Quindi al termine della pesata, togliete trenta grammi dal peso indicato sulla bilancia. Segnate il peso su un quaderno e iniziate con l'allattamento. Al termine della poppata ripesate nuovamente il bambino e segnate l'aumento di peso sul quaderno. Procedete in questo modo ogni volta che allattate, ma fatelo solo nei primissimi giorni di vita del neonato. Dopo una decina di giorni, se vedete che il bambino ha una normale crescita, potete pesarlo una volta a settimana.

46

Pesare il bambino in farmacia

Se non avete una bilancia digitale per neonati a casa, non preoccupatevi. A questo proposito potete recarvi in farmacia ogni volta che ritenete opportuno pesare il bambino. Oppure, prendere un appuntamento presso il consultorio della vostra città. Qui verrete seguiti da una ostetrica che terrà una scheda del vostro bambino per monitorarne la crescita e fornirvi ottimi consigli sul nutrimento. Questo servizio è gratuito e potete recarvi al consultorio ogniqualvolta lo desiderate.

Continua la lettura
56

Pesare il bambino con una bilancia per adulti

È possibile infine monitorare il peso del bambino con una bilancia per adulti. Ma tenete presente che questa misurazione è poco precisa e vi fornisce solo una media indicazione del peso del bambino. Salite sulla bilancia e tenete a mente il peso indicato. Spogliate il bambino e, tenendolo in braccio, salite nuovamente sulla bilancia. La differenza tra questo valore e quello segnato in precedenza indica il peso del vostro neonato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Motivi per cui un neonato piange

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Come organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato