Come migliorare la calligrafia di un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I bambini apprendono in maniera veloce solo se seguiti. Difficilmente riescono a comprendere alcune nozione senza l'aiuto di un adulto. Molti riescono anche a scrivere a leggere anche prima di andare a scuola. Ma può succedere che la loro calligrafia risulti poco chiara. Per migliorarla occorre utilizzare dei metodi semplici. Cercando di invogliare il bambino a collaborare senza costringerlo. I metodo di correzione che vi suggerisco è molto semplice. Ma conviene insegnarlo al bambino prima che compia i sei anni. Nella seguente guida vi spiego come migliorare la calligrafia dei bambini.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • Esercitazione
38

Il bambino, prima di cominciare a scrivere, deve disegnare tanto. In un primo momento dovete dargli un foglio e dei pastelli in modo tale che lui dia libero sfogo alla sua fantasia. Successivamente, dopo un bel po' di tempo, comincerete a fargli fare degli esercizi di pregrafismo. Sin dall'asilo i bambini svolgono in allegria ed inconsapevolmente degli esercizi di pregrafismo, molto utili e finalizzati a sviluppare un'ottima calligrafia. Grazie a questi esercizi, il bambino arriva in prima elementare con una predisposizione ottimale a sviluppare una buona calligrafia.

48

In alternativa, dovreste far fare al bambino alcuni esercizi con lo stesso scopo, come riprodurre figure geometriche, unire più punti che delineano una figura ben precisa. Controllare e dare la direzione giusta al bambino che riproduce una data lettera. Un altro metodo da utilizzare, è quello sillabico. Facendogli ripetere delle sillabe (la, le..) ad alta voce e senza fusione di sillabazione.

Continua la lettura
58

Bisogna proporre al bambino anche la lettura di libri che possono suscitare ed incrementare il suo interesse alla lettura, magari con delle belle figure colorate. Per ottenere ottimi risultati conviene che lo fate esercitare più volte. Fino a quando lo avrà memorizzato. Facendogli ripetere più volte le parole difficili fino a quando la pronuncia diventa più fluida e scorrevole. Spesso i bambini invertono le lettere, specialmente b e p minuscole che confondono con d e q. Dopo qualche mese imparano però a percepire e a ricordare con più esattezza, questi errori diventano sempre più rari alla fine della seconda elementare.

68

Circa il 10 per cento dei bambini ha una maggiore difficoltà nel riconoscere e ricordare l'aspetto visivo delle parole. Per questo motivo continua a invertire molte parole e lettere per alcuni anni. Hanno bisogno di molto tempo per imparare a leggere abbastanza bene e alcuni avranno sempre una certa difficoltà nell'ortografia. Indipendentemente dal numero di ore dedicate all'esercitazione. Se il vostro bambino ha superato la prima elementare ed ha ancora problemi di calligrafia, a casa, oltre a fargli fare i compiti, dovete farlo scrivere e leggere tanto. Proponendogli libri divertenti e stimolanti, come delle schede informative sugli animali che più gli piacciono o sui suoi sport preferiti. Facendogli fare tanta lettura e farlo esercitare con la scrittura. Per poi poter migliorare la calligrafia del bambino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provvedere alla correzione della calligrafia del bambino prima che compia i sei anni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a scrivere a un bambino

Bambino

Come insegnare le parole al bambino

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Bambino

Come fare i compiti durante le vacanze di Natale

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio

Bambino

Come percepiscono il tempo i bambini

Bambino

Come organizzare una piccola mostra dei disegni dei bambini