Come mettere la supposta a un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per milioni di persone, disturbi medici come la costipazione del colon richiedono l'inserimento di una supposta rettale. Anche se non è un'operazione difficile da eseguire, questo processo può comportare un certo disagio, soprattutto se a subirlo è un neonato. La maggior parte dei professionisti medici raccomandano una supposta di glicerina lubrificata, per facilitare l'inserimento. L'intero processo dura dai venti a i venticinque minuti, a partire dalla preparazione fino al completamento del movimento intestinale. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come mettere la supposta a un neonato.

24

La tecnica più semplice da adottare è posizionare il bimbo su un letto o su un fasciatoio a pancia in su, bisogna poi sollevare il sederino, tenendolo dalle caviglie e tirandolo verso su (come quando mettiamo il pannolino), per poi infilare pian piano la supposta. Durante questa operazione potrebbe essere utile l'aiuto anche di qualche altra persona, che possa aiutarvi a tenere il bambino, se si agita un po' di più. O che vi aiuti a distrarlo con dei giochini, tenendolo tranquillo. Non vi sono particolari indicazioni, se la supposta va messa con la punta verso l'esterno o verso l'interno, in realtà non cambia nulla. L'importante è che, dopo che abbiamo introdotto la supposta, teniamo per bene stretto il sedere per una ventina di secondi, per evitare che questa fuoriesca o venga spinta fuori dal bambino. Dopo qualche minuto potete poi controllare se l'ha più o meno espulsa. In questo caso bisogna utilizzarne subito un'altra nuova.

34

L'uso delle supposte è diminuito rispetto al passato, ma rimane un ottimo rimedio, per curare i nostri neonati, con risultati in tempi immediati. Inoltre, molto spesso, è complicato fargli ingerire una medicina oralmente, anche perché molte volte rischiano di vomitare, vanificando così le cure. Nel caso dei bambini più piccoli, la procedura può forse rivelarsi più semplice del previsto, ma dobbiamo stare attenti ad esser delicati e cercando di posizionarlo in maniera comoda e piacevole. Oltre a dover far attenzione che il bimbo non la espella. Prima di iniziare, lavatevi accuratamente le mani con acqua calda e sapone e, se volete indossare un paio di guanti, metteteli immediatamente dopo aver lavato le mani.

Continua la lettura
44

Se nonostante l'accortezza e la delicatezza, il bimbo dovrebbe sentire dolore, basta acquistare in farmacia una cremina lubrificante che vi aiuterà nell'operazione di introduzione e dovrebbe evitare fastidi di vario genere (rossori, dolori).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come relazionarsi con un neonato

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come vestire un neonato: rapporto caldo freddo

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso