Come medicare il cordone ombelicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura di un neonato non è un compito facile, soprattutto per un neogenitore. Ci sono molti aspetti e dettagli a cui bisogna prestare la massima attenzione. Bisogna stare attenti a tutti gli aspetti riguardanti un neonato. Le neo-mamme diventano molto più ansiose e preoccupate quando bisogna medicare il cordone ombelicale del neonato. Un piccolo pezzo di cotone resta sempre attaccato all'ombelico del piccolo. Esso cade da solo a pochi giorni dalla nascita del bimbo. In alcune circostanze, bisogna però prestare molta attenzione perché possono esserci piccoli sanguinamenti. In altri casi, la ferita impiega qualche giorno in più a rimarginarsi. Non abbiate paura. Per sapere come medicare il cordone ombelicale, dovete soltanto seguire alcune piccole e semplici indicazioni. Questa guida potrà sicuramente darvi una grossa mano, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a svolgere il compito con estrema facilita'.

25

Occorrente

  • Alcool
  • cotone idrofilo
  • garza sterile
35

Stato d'animo

Prendete i seguenti accorgimenti per medicare il cordone ombelicale. Innanzitutto, non abbiate timore di far del male al vostro bambino. Mantenete uno stato d'animo sereno. In questo modo, potrete effettuare ogni singolo passaggio senza grossi patemi. Effettuate la medicazione almeno due volte al giorno. Vi consigliamo di muovervi soprattutto durante il cambio del pannolino. Allestite tutto l'occorrente e tenetelo a portata di mano per quella circostanza. Utilizzate dell'acqua ossigenata, dell'alcol, alcune garze di cotone e una rete elastica, sempre se ce l'avete.

45

Acqua ossigenata

Adesso proseguite imbevendo un pezzettino di garza con l'acqua ossigenata. Pulite per bene il pezzetto di cotone e asciugatelo con del cotone rigorosamente pulito. Quindi, applicate un pezzo di garza di dimensioni maggiori, sempre bagnato con un po' di alcol. Strizzatelo per rimuovere tutto l'alcol in eccesso. Poi, piegatelo per fare in modo che si formi un triangolo più o meno perfetto. Ripiegate ancora una volta il pezzo con il fine di ottenere una striscia sufficientemente lunga. Per medicare il cordone ombelicale, avvolgetela ancora una volta intorno ad esso. Eseguite un nodo e rimettete il pannolino al vostro neonato.

Continua la lettura
55

Bloccare la garza

Se temete che il nodo possa far male al vostro piccolo, non preoccupatevi. Potete anche servirvi tranquillamente di una rete elastica per bloccare la garza. Eseguite la medicazione ogni giorno, fino a quando non avrete fatto cicatrizzare la ferita fino in fondo. Ripetete la stessa operazione al massimo due volte al giorno. Fino al momento della guarigione, non potete utilizzare borotalco o saponi che infiammerebbero la piccola ferita. Non conducete il piccolo nella vaschetta. Lavatelo a pezzi, con dell'acqua e una spugna. Se dopo dieci giorni il pezzetto non cade, non temete. Telefonate al vostro pediatra e spiegategli la situazione. Ecco quindi come medicare il cordone ombelicale del vostro neonato in pochissimo tempo.
Medicare il cordone ombelicale richiede molta delicatezza, in quanto la pelle del neonato è molto delicata, ed è facile incorrere in qualche irritazione od infezione. I suggerimenti di questa guida potranno certamente darvi una grossa mano a capire come muovervi, ma per maggiori dettagli e consultazioni mediche sara' bene rivolgersi a qualche pediatra.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare la medicazione del cordone ombellicale

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Come far cicatrizzare l'ombelico del neonato

Bambino

Come fare il bagnetto a un neonato

Bambino

Come pulire un bambino nei primi giorni di vita

Bambino

Come occuparsi di una donna che sta per partorire

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come mantenere le poppate al seno