Come mantenere le poppate al seno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva un momento in cui la straordinaria esperienza dell'allattamento al seno finisce. In questi casi si deve educare il piccolo a bere dal biberon e a mangiare le prime pappe. È un passaggio fondamentale della vita e della relazione fra mamma e bambino. Esso segna il completamento della fase di distacco iniziato con il taglio del cordone ombelicale e l'emancipazione del bambino che, diventa indipendente rispetto al cibo, fondamento primo della sua sopravvivenza. Si tratta di un momento delicato.
Quando il latte materno comincia a scarseggiare, il pediatra può consigliarvi una soluzione "mista". Spesso consiste nel continuare col mantenere il piccolo con le poppate al seno, integrandole con il latte artificiale. Ma come mantenere le poppate al seno?

27

Se il supplemento è minimo, si ricorre al cosiddetto allattamento complementare. Si tratta, in pratica di pesare il piccolo prima e dopo la poppata al seno, e completare poi la razione con un'aggiunta di latte in polvere. A volte poi, è sufficiente integrare le ultime poppate, quella del tardo pomeriggio o della sera, quando la secrezione di latte è più scarsa mantenendo le altre al seno.

37

Se invece la quantità di latte materno risulta troppo scarsa spesso viene mal sopportato dal bambino. In questi casi si causano rigurgiti o vomiti ed è preferibile sostituire un intero pasto con il latte artificiale. Anche il "mescolare" i due latti potrebbe portare a rigurgiti. Questo è il cosiddetto allattamento misto alternato che prevede appunto un pasto al seno e uno al biberon.

47

Guarda il video

Continua la lettura
57

In questo ultimo caso, è preferibile che la prima poppata della giornata sia di latte materno e l'ultima della giornata sia invece artificiale. Questa soluzione, potrebbe essere adoperata anche per far fronte ad una necessità contingente. Le mamme moderne spesso sono assenti anche senza volerlo per motivi di lavoro o altro.

67

Come aumentare la produzione del latte? Un ultimo cenno sull’alimentazione della madre: è senz’altro importante che la madre segua una dieta sana, bilanciata e variata con un adeguato apporto di liquidi. Non è vero che bisogna mangiare più del necessario per produrre abbastanza latte. Così come non è vero che bisogna bere più di quanto il senso di sete indicherebbe. Bere troppo, anzi, sembra che faccia leggermente diminuire la produzione di latte. Prese da mille incombenze spesso le mamme “dimenticano” di mangiare e bere a sufficienza. Attenzione, è importante stare all'erta in tal senso. Non ci sono alimenti o liquidi, come la tanto popolare birra, che abbiano effetto nell’aumentare la produzione di latte. Anzi, l’alcool passa nel latte facilmente, producendo dei danni al bambino anche molto gravi. Tutti questi casi sono da considerare se si esagera con le quantità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Come capire se il latte materno è buono

Bambino

Come si forma il latte materno

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come pianificare le poppate

Bambino

Come nutrire il bambino con la poppata artificiale

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale