Come mandare nel proprio letto un bambino

1/5 – Introduzione

Difficilmente il bambino è contento di cambiare le sue abitudini, per questo il momento di andare nel proprio letto, diventa molto complicato. Per non commettere il più comune degli errori dei genitori, cioè quello di lasciarli dormire con sè nel lettone, ecco una guida semplice ed importante per capire come mandare nel proprio letto un bambino. Prestate sempre molta attenzione alle richieste dei bambini e non forzateli prima del tempo a compiere questo passo per loro difficile. Ecco una semplicissima e pratica guida su come mandare nel proprio letto un bambino.

2/5

Tra i capricci più comuni dei più piccini, c’è da sempre quello di non voler dormire da soli nel proprio lettino. Il distacco dal letto dei genitori o dalla culla, sembra per loro una sorta di abbandono. Uno dei metodi principali per non far sentire al bambino il distacco dai genitori e la sensazione di stare da solo, è quello di regalargli un bel peluche del suo animaletto o forma preferita. La prima sera, usate il peluche nel vostro letto, in modo che raccolga gli odori di mamma e papà, a lui familiari. Successivamente mettete lo stesso peluche nel suo lettino, in modo che il bambino abbracciandolo, senta gli odori dei genitori e non si spaventi. Oltretutto avrà la sensazione di non essere da solo nel lettino, ma in compagnia del suo animaletto preferito.

3/5

Come può essere facilmente intuibile, regalate intorno al bambino un ambiente sereno e colorato, può essergli molto utile per imparare a stare da solo nel suo lettino senza avere paura. Per questo esistono tantissimi modelli di lampade da notte per bambini, tutte colorate, che riproducono disegni e colori sulle pareti e a volte anche delle dolci canzoncine rilassanti. Inizialmente tenetele accese per tutta la notte, poi pian piano riducete sempre più i tempi, fino a quando il bambino si sarà abituato a stare al buio senza preoccupazioni.

4/5

Fate in modo che il bambino si senta sempre al centro dei vostri pensieri. Per questo motivo, ogni paio d’ore, durante la notte, ma solo nei primi tempi, andategli vicino e accarezzatelo o dategli dei baci sulla fronte. Il bambino in questo modo avrà la sensazione di stare nel vostro letto e non si sentirà smarrito. Questo esercizio risulta molto importante anche se richiede per i genitori un po’ di sacrificio. Non accendete luci forti durante questa fase, per non rischiare di svegliare bruscamente il bambino. Se l’ambiente dovesse risultare molto buio, portate con voi una piccola torcia colorata.

5/5 Consigli

  • cercate di non perdere la pazienza e non rimproverare il bambino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata